Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Una rilevazione continuativa sulle vendite e sulle tendenze del settore moda nella provincia di Pistoia. Nasce il Fashion Report, uno strumento promosso dai sindacati Federmoda e Federcalzature di Confcommercio Pistoia per ricostruire l’andamento del commercio di abbigliamento, calzature, materiali tessili e pelletteria sul territorio provinciale, con attenzione per ogni area.
Circa 30 sono le aziende che ad oggi hanno aderito al monitoraggio, compilando un questionario mensile nel quale viene ricercato il costo dello scontrino medio, l’andamento percentuale delle vendite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, i capi maggiormente richiesti, nonché la previsione in termini di tendenze per la stagione successiva.
Tali indicazioni saranno rilevate mensilmente e inviate ai sindacati nazionali Federmoda e Federcalzature, per contribuire con la nostra realtà provinciale a disegnare un quadro del commercio del settore moda sul piano nazionale.
Al contempo le aziende pistoiesi saranno aggiornate sugli andamenti del commercio locale attraverso pubblicazioni alle quali gli imprenditori aderenti saranno chiamati a contribuire con commenti su vendite e mode.
Da una prima analisi sul mese di Gennaio è emersa una tendenza provinciale contraddistinta dal segno più alla quale ha contribuito in modo consistente l’avvio positivo delle vendite a saldo.
In particolare sono i grandi centri a registrare un aumento delle vendite che si aggira mediamente dal +6% al +10% rispetto al mese di Gennaio 2014, a differenza dei piccoli comuni e dell’area montana nei quali si conferma una sostanziale tenuta rispetto allo scorso anno.
È di circa 100 euro lo scontrino medio registrato dalle aziende di abbigliamento nel primo mese dell’anno, con coprispalle, camicie e maglie come capi più venduti, mentre i più ricercati fra le calzature sono stati stivali e sneakers con uno scontrino medio pari a 80 euro.
Se per la maggior parte delle aziende aderenti è ancora presto per definire quali saranno le mode della prossima stagione, per alcuni la primavera 2015 sarà contraddistinta da colori, stampe floreali e piccole fantasie.
Il prossimo aggiornamento verrà pubblicato nel mese di marzo, con un report sulla conclusione dei saldi invernali su tutta la provincia, nonché sulle tendenze e le mode previste per la stagione primaverile.
Per aderire al progetto Fashion Report di Federmoda e Federcalzature – Confcommercio Pistoia, è possibile contattare la segreteria dei Sindacati: tel. 0573/991501 email l.lenzini@confcommercio.pistoia.it (Luca Lenzini).
“L’importanza di questo nuovo strumento risiede da un lato nella possibilità per le imprese di restare costantemente aggiornate sugli andamenti del commercio nel settore moda – afferma Enrico Ciardi, presidente del Sindacato provinciale Federmoda – Confcommercio Pistoia – e dall’altra nell’opportunità di trarre dai dati rilevati spunti significativi per la promozione delle imprese del settore.
Saranno infatti le stesse aziende aderenti al progetto ad intervenire nel corso delle rilevazioni con testimonianze e proposte riguardanti le vendite sul nostro territorio”.
“Il progetto si apre con circa 30 aziende che hanno aderito al questionario già dal primo mese, dimostrando la volontà di contribuire in modo attivo alla rilevazione dell’andamento delle vendite sul territorio provinciale. – conferma Sergio Tricomi, presidente del sindacato provinciale Federcalzature di Confcommercio Pistoia – Obiettivo del Fashion Report è quello di ampliare il più possibile il bacino delle imprese aderenti in modo da avere una fotografia sempre più reale di quelle che sono le caratteristiche e le prospettive del settore nell’area provinciale”.