Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Al Funaro incontro con Stefano Bartezzaghi

24/6/2020 - 12:10

Venerdì 26 giugno, al Funaro, dopo un aperitivo che apre la serata alle ore 20, in programma un incontro dal titolo "D'istanza sociale. Con l'apostrofo, ché è una distanza pure quella", con Stefano Bartezzaghi, capace di suggerire titoli (come in questo caso), mirabili e luminose sintesi di riflessioni che ai più richiederebbero pagine e pagine di lunghi discorsi. Sarà in conversazione con Massimiliano Barbini e il pubblico. 
 
I teatri durante l’emergenza sanitaria sono diventati emblema dei luoghi da evitare - sale chiuse, distanze ravvicinate e prolungate – e anche ora, dopo la dibattuta riapertura del 15 giugno sono organizzati per garantire il distanziamento sociale. Quando non possono farlo per motivi di capienza o risorse restano chiusi. Allo stesso tempo, in un clima in cui va ricostruita la fiducia tra le persone e in cui sarebbe opportuno, gradatamente, abbattere le distanze il teatro, spazio rituale di condivisione, nato per costruire comunità attorno a “istanze sociali”, sarebbe luogo perfetto per far rinascere quella fiducia. La riflessione di Stefano Bartezzaghi trova quindi felice collocazione in un centro che, dalla sua nascita nel 2009, ha fatto dell’accoglienza il suo punto di forza, anche partire da un sviluppo architettonico orizzontale e polifunzionale (uffici, caffetteria, biblioteca, sale teatrali e corte interna sono ambienti tutti sullo stesso livello, in cui si mischiano attività e persone di età, interessi, caratteristiche diverse). 


Il Centro pistoiese ha riaperto per quindici giorni (fino al 27 giugno), riprendendo solo alcune delle attività (tra cui il prestito in Biblioteca e le lezioni conclusive dei laboratori annuali di teatro), per poter soprattutto ristabilire un contatto con il pubblico e questa serata è parsa un’ulteriore ottima occasione per ritrovarsi.


Stefano Bartezzaghi insegna semiotica della creatività all'Università Iulm (Milano), collabora con La Repubblica con articoli e con un cruciverba quotidiano, ha ideato e diretto il festival "Il Senso del Ridicolo" (Livorno), dirige le collane "Campo Aperto" e "Amletica Leggera" dell'editore Bompiani. Il suo ultimo libro è: Banalità. Luoghi comuni, Semiotica, Social Network (Bompiani 2019). 
 
La serata, che si aprirà con un aperitivo, è a prenotazione obbligatoria (ingresso e aperitivo: € 20). La capienza è limitata a quaranta posti nel rispetto delle limitazioni di legge.  

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: