Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
È stata una presentazione diversa da come eravamo abituati pre-covid, ma ancora più significativa per il segnale di ritorno alla normalità. Il presidente della Società della Salute Riccardo Franchi, munito di mascherina e gel igienizzante, ha inaugurato il nuovo parco giochi della comunità educativa “La Locomotiva” di via Falciano. “È il coronamento di un percorso durato anni - ha detto - avviato con Claudio Bartolini e proseguito con il direttore Patrizia Baldi. Grazie ai nuovi giochi regaliamo momenti di gioia ai bambini della struttura”.
Il taglio del nastro è stato anche l’occasione per presentare l’accordo siglato dalla Società della Salute con tre associazioni di volontariato che si occupano di sostenere i minori. Si tratta di “Baca”, centauri che offrono conforto attraverso il gioco e la protezione; la seconda è “M’aMa”, costituita da un gruppo di professioniste che si adopera per individuare famiglie a cui affidare i bambini che hanno bisogno di attenzioni; poi l’associazione “Amici di Erika Galligani”, nata in ricordo di una giovane assistente sociale prematuramente scomparsa.
Gli accordi puntano a tutelare i più piccoli attraverso progetti e attività realizzate sulla base di una collaborazione gratuita. Dalle associazioni, infatti, è arrivata massima disponibilità: “Siamo pronti a salire in sella ogni volta che ci sarà bisogno di noi”, confermano i bikers mentre le volontarie di “M’aMa” hanno ricordato l’origine del loro nome: ”È l’abbreviazione di ‘mamme matte’ perché non ci arrendiamo neppure di fronte ad ostacoli che sembrano insuperabili”. Per “Amici di Erika Galligani” ha parlato la mamma della ragazza: “Sarebbe contenta di vedere quello che stiamo portando avanti, amava il suo lavoro”.
La cura dei piccoli in difficoltà è fra gli obiettivi della Società della Salute Valdinievole, che ha in carico quasi 900 minori con un passato difficile alle spalle. L’assistenza quotidiana è gestita da personale formato e qualificato col contributo delle associazioni di volontariato del territorio. “Il loro aiuto - ha concluso Baldi - è fondamentale per regalare un futuro ai nostri bambini. Sono al centro del progetto e da oggi potranno godersi un nuovo parco giochi tutto per loro”.
di Giacomo Ghilardi
Nella'allegato Pdf qua sotto un comunicato stampa della Società della Salute.