Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nel pieno dell’emergenza sanitaria che ci ha coinvolto, mentre il pronto soccorso, i reparti per acuti e le terapie intensive rispondevano alle necessità urgenti ed improcrastinabili dei pazienti colpiti da infezione Sars Cov 19, il dipartimento di medicina fisica e riabilitativa diretto dalla dottoressa Bruna Lombardi, si è prontamente riorganizzato per dare risposta alle necessità emergenti nella fase di postacuzie e dopo la dimissione.
In questo contesto il reparto di medicina fisica e riabilitativa di Pistoia e Pescia diretto da Martina Boni, ha aperto un percorso per pazienti con problemi riabilitativi correlati alla polmonite da Sars Cov 19. Le persone possono accedere inviati dal medico di medicina generale attraverso visita fisiatrica urgente (fast track) disponibile su tutto il territorio aziendale, oppure attraverso il percorso Multidisciplinare dell’ospedale San Jacopo dedicato ai dimessi da questo ospedale, al quale la dottoressa Boni partecipa collaborando con i fisioterapisti diretti da Simone Bonacchi e Sandra Berti e con il direttore della pneumologia Franco Vannucci, selezionando le persone con necessità di riabilitazione respiratoria.
Chi necessita di riabilitazione specifica accede quindi al day service riabilitativo presso i locali ex filanda dell’ospedale SS Cosma e Damiano di Pescia dove viene completata la valutazione avvalendosi anche di esame ecografico dei muscoli respiratori, monitoraggio metabolico ed impostato un programma di ricondizionamento fisico monitorato, addestramento alla tosse efficace e rinforzo muscolare, che sarà poi continuato autonomamente a domicilio. Lo scopo infatti è quello di migliorare la tolleranza allo sforzo e la gestione dei sintomi respiratori attraverso esercizi personalizzati che tengono conto dei problemi di salute coesistenti ma senza “medicalizzare” questi pazienti che già tanto hanno avuto a che fare con ricoveri e cure sanitarie.
La equipe riabilitativa con esperienza decennale in riabilitazione respiratoria, oltre che da medici fisiatri e infermieri, è formata da Fisioterapisti Respiratori diretti dalla dottoressa Sara Lange, con formazione specifica nell’ambito delle problematiche respiratorie acute e croniche di pertinenza riabilitativa.
I pazienti valutati a oggi sono circa 80 e di questi 18 sono stati presi in carico dal day service riabilitativo di Pescia. Già tre i dimessi dal percorso che hanno ottenuto sensibili miglioramenti e che continueranno gli esercizi autonomamente grazie al programma domiciliare consegnato.