Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il direttore provinciale di Confesercenti, Riccardo Bruzzani, interviene su ztl, turismo e commercio.
"La drammatica emergenza economica che ha tolto ossigeno al turismo e al commercio ha bisogno di unità tra categorie economiche e istituzioni. Il contrario di quanto sta avvenendo in molte realtà. Oggi l’assoluta priorità è salvare le imprese(e anche l’occupazione) con misure che favoriscano lavoro e ricavi. L’assistenza è infatti necessaria, ma non potrà essere eterna.
Questo non significa però adottare il criterio “ognuno per sé”. Occorre coniugare emergenza e visione del futuro con la tutela degli interessi legittimi di categoria, ricercando la coerenza con quelli generali. In questo quadro l’abolizione della ztl estiva è stato un provvedimento condiviso, vista la situazione. Sullo spostamento di un’ora di quella notturna vi è stata divisione tra pubblici esercizi e albergatori. Il commercio non è coinvolto, non ci guadagna niente e, quindi, non venga citato per interesse di bottega. Bisogna essere coerenti: iniziative come quelle di proporre a Montecatini un mercato europeo che senso hanno? Qualcuno sente il bisogno di creare nuova offerta commerciale? La necessità è invece quella di favorire la domanda commerciale.
Gli albergatori, i commercianti, i ristoratori e i locali della movida vivono tutti l’emergenza della crisi. La prima questione che si pone è che il Comune deve fare concertazione, parlare con i soggetti interessati, avere a cuore le sorti di tutte le imprese. Confesercenti è molto critica verso i Comuni che assumono provvedimenti estemporanei e senza avere un confronto con la rappresentanza delle imprese. Non si tratta di una difesa corporativa, quanto di danno alle imprese.
Se questo non avviene le conseguenze saranno gravi, perché anziché unire si divide. Dove si pensa di andare ritornando alla contrapposizione tra le categorie economiche? Ciò vale per l’emergenza, ma è fondamentale anche per il futuro della città, che oggi è senza prodotto termale ed è inutilizzato l’unico patrimonio rimasto, cioè gli oltre 10.000 posti letto perché non ci sono turisti. La battaglia per la ricostruzione delle Terme si fa con la propaganda e le divisioni? L’immagine di una città vocata al turismo si fa non trovando la sintesi tra esigenze dei turisti, del commercio e dei pubblici esercizi? I turisti cosa trovano a Montecatini? Una città a loro misura, curata, pulita, organizzata, unita oppure la polemica, i litigi, le divisioni?
La presenza di turisti fa vivere bene il commercio e i pubblici esercizi. Anche nella fase dura di oggi bisogna non perdere la bussola e dare segnali positivi, lavorando in primo luogo per promuovere il turismo e per dire come dovrà essere la città fra 2, 3, 5 anni. Superiamo le divisioni: le associazioni devono fare la loro parte e Confesercenti la farà con convinzione. Il sindaco deve fare con determinazione e coerenza la propria, non giocando con le lodi o il silenzio verso questo o quello a seconda della convenienza".