Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Promotore finanziario e istituto di credito condannati dal tribunale a rimborsare con 318.000 euro un investitore

21/7/2020 - 18:15

Il Tribunale di Pistoia all’udienza pubblica del 4 giugno ha accolto la domanda di un investitore che aveva affidato i suoi risparmi a un promotore finanziario.

 

La vicenda risale all’anno 2014 quando un investitore cedette a un promotore finanziario, a più riprese, la complessiva somma di euro 318.000, affinché lo stesso provvedesse a investirla.

 

In realtà il promotore finanziario utilizzò per fini personali tali somme.

 

E’ stato citato in giudizio l’istituto di credito al quale apparteneva il promotore finanziario al fine di sentirlo obbligato, in via solidale, al rimborso delle somme illegittimamente apprese dal promotore.


Il Tribunale di Pistoia, respingendo tutte le tesi di difesa del promotore finanziario e in particolare dell’istituto di credito, che si è difeso assumendo di aver operato nella assoluta trasparenza e in particolare rendicontando e consegnando all’investitore tutti gli addebiti delle relative provviste e accrediti dei relativi investimenti.


In sostanza l’istituto di credito ha inteso affermare che stava all’investitore, in base alla documentazione necessaria ricevuta effettuare i dovuti riscontri.


Il Tribunale di Pistoia ha disatteso tutte le tesi di difesa del promotore finanziario e in particolare dell’istituto di credito affermando che è “irrilevante la circostanza che la Banca abbia sempre assolto agli obblighi di informazioni, in quanto la condotta illecita del promotore è stata agevolata dalla posizione che il promotore rivestiva in seno all’istituto di credito”.


Sempre secondo il Tribunale di Pistoia la responsabilità della banca deriva, ex art. 31 comma 2 D.L. 58/1998, dalla circostanza che il soggetto abilitato a conferire l’incarico – la banca – è responsabile in solido per i danni arrecati a terzi dal consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede.


Il Tribunale ha condannato in solido, sia il promotore finanziario, che l’istituto di credito, alla restituzione delle somme investite oltre agli interessi e alle spese di giudizio.

La decisione del Tribunale come affermato dall’avvocato Giovanni Giovannelli che ha assistito l’investitore è di particolare interesse perché costituisce motivo di attenzione per tutti coloro che si rivolgono a promotori finanziari che poi in modo illecito e infedele si appropriano di somme ricevute.

Fonte: Pinocchio 3000
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: