Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Crollo mura, Bartolomei (Lega): "Tutti i candidati si impegnino per intercettare risorse regionali"

8/9/2020 - 8:38

“Io voglio fare chiarezza. Ne abbiamo sentite troppe. Il 6 settembre alle 17.40 non è crollato un nuovo pezzo di mura ma è terminato il crollo di quelle già crollate nel 2011”. Alessio Bartolomei, candidato per la Lega (provincia di Pistoia) ripercorre l'iter che ha portato, fino a oggi, all'assenza di risorse regionali al Comune per la manutenzione delle mura urbane della città.

 

“Vi chiederete come mai il Comune dal 2011 a oggi non si è occupato di questa problematica – spiega Bartolomei – Semplice. Il Comune non ha, non aveva all'epoca di quando al comando c'era il centrosinistra e non avrà mai le risorse necessarie per occuparsi delle proprie mura”.

 

Bartolomei sottolinea come l'attuale sindaco, Alessandro Tomasi, ma anche l'ex sindaco Bertinelli abbia, prima di ora, cercato di intercettare risorse regionali, risorse che non sono mai arrivate. “L'ex primo cittadino Samuele Bertinelli aveva presentato un bel progetto (nel 2016), con il bando “Città murate” in cui Pistoia ottenne 38 punti su 100, sotto ai 40 punti necessari per ricevere il finanziamento. Abbiamo di nuovo partecipato al bando  nel 2017 – aggiunge Bartolomei - con un progetto differente questa volta. Di nuovo, anche in questo caso, abbiamo ottenuto 38 punti. Non ci siamo dati per vinti e abbiamo, nel 2019, per la terza volta consecutiva, partecipato al bando regionale con un progetto differente ma anche questa volta ci sono stati dati 38 punti su 100.

 

E allora mi chiedo perché? Perché è accaduto tutto questo? Occorre più attenzione quando si preparano i bandi. La Regione ha finanziato progetti anche per la sola valorizzazione delle mura escludendo come nel nostro caso, progetti a tutela dell'incolumità pubblica dove appunto, il rischio crollo è concreto.

 

E allora lancio un appello a chi siede ancora oggi in consiglio regionale e che corre per un nuovo mandato. Chiedo ai consiglieri regionali e ai candidati, all'assessore Federica Fratoni, al consigliere Marco Niccolai, al consigliere Massimo Baldi di impegnarci, tutti insieme, a portare soldi alla nostra città. Serve un bando che privilegi la messa in sicurezza delle mura e non la loro valorizzazione.

 

Lancio una sfida – conclude Bartolomei - tutti noi, candidati pistoiesi mettiamo il nostro impegno su questo. Il Comune non ha risorse sufficienti. Chiediamo insieme subito un bando giusto per risolvere questo problema”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/9/2020 - 17:11

AUTORE:
demetrio pianelli

Leggendo l'articolo sembrerebbe che la Regione Rossa scegliesse i commissari secondo il colore preminente dei comuni che fanno richiesta
Mi sembra però che l'articolo non spieghi un bel niente . Infatti i Bandi Regionali erano relativi a cifre "risibili" rispetto alla gravità del problema . La zona del crollo era già transennata e certo con i bandi regionali , forse non si sarebbe nemmeno potuto cominciare una operazione di consolidamento seria.
Diciamo che per varie ragioni , dal 2011 né la giunta Bertinelli , né questa , sono riuscite a mettere a fuoco il problema inseguendo chimere regionali .Siccome poi siamo sotto elezioni , anche chi poteva interessarsi fattivamente del problema , ha avuto altri target ed ora abbaia contro la regione maligna . Vero Assessore ?