Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Cane azzanna al collo donna di 69 anni: trasportata in elisoccorso a Careggi

8/9/2020 - 19:23

SAN MACELLO PITEGLIO - Oggi alle ore 17 circa, una signora nata a Pistoia nel 1951 e ivi residente è stata aggredita da un pastore maremmano di proprietà di un suo amico residente San Marcello Piteglio. Quando la signora è entrata nel giardino dell’uomo è stata aggredita dal cane che l’ha azzannata al collo. A causa della ferita da cui scaturiva copioso il sangue la donna trasportata con l’elisoccorso all'ospedale Careggi di Firenze e non è in pericolo vita. L'animale assicurato è dotato di cip.

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/9/2020 - 21:08

AUTORE:
vincenzo

Simo , siamo d'accordo anche se potrei noiosamente raccontare due piccoli episodi .

A Lucca nel Fillungo , passeggiavamo con le mie bambine e cioè una San Bernardo , ed una femmina di Corso (foto con tre palle da tennis in bocca) .
Un improvvido individuo comincio' ad inveire sui cani in centro . Fu mandato al paese dei balocchi . Si avvicino' per tirar pugni in maniera scoordinata . Le mie due fanciulle rimasero sedute .
Altro episodio (fra tantissimi)
Stavo in campagna in una colonica . Il proprietario della Villa vicina a me , di notte , mi chiese una cortesia e di raggiungerlo . Due maremmani nel giardino recintato . Davanti al cancellino pedonale , mi fermai e telefonai mentre questa coppia di bestioni mi guardava. Il proprietario , persona stimatissima , mi invitò ad entrare e non preoccuparmi .Altra volta Un Kuvatz (tipo maremmano) mi avvicino' alle spalle mentre parlavo col pastore . Gli detti sulla voce ed ando' più in la.
Poi episodi di maremmani mordaci ne potrei citare ma analizzando i fatti c'era sempre una precisa ragione. In ottanta anni di cani di grossa taglia e campagna ho conosciuto di tutto , ma alla fine le responsabilità sono sempre umane.

9/9/2020 - 19:08

AUTORE:
Simo

Sig.Vincenzo sono cresciuta con 2 pastori maremmani, ma quando i maremmani erano di dimensioni diverse, molto più grossi,e gli posso dire che quelli di mio padre non hanno mai toccato nessuno a condizione che nessuno si avvicinasse a me e mio fratello.
Vivendo in campagna erano liberi quindi meno aggressivi ma ripeto nessuno poteva avvicinare me, mio fratello e i bimbi nostri vicini.
Loro proteggevano noi..era il loro istinto.
A me dispiace per la signora ma ha commesso un imprudenza.
La signora non ha pensato, il cane ha agito x istinto e ha protetto ciò che riteneva di dover difendere e non importa che gli fosse o meno insegnato.

9/9/2020 - 17:18

AUTORE:
vincenzo

Che bello vedere una platea schierata a favore del cane .
La riflessione ultima è che certe cose dovrebbero non avvenire ed il ferimento o peggio di un essere umano dovrebbe far riflettere .
Cani di grossa taglia possono essere "condizionati" da padroni all'altezza , a non attaccare l'umano .
Non è obbligatorio , ma consigliabile per il bene comune.
E' evidente che per commentare occorre sapere di cosa si parla e moltissime volte persone all'oscuro dei meccanismi , sparano c...e .
L'etologia canina , o meglio come comportarsi in un mondo in cui conviviamo da millenni con queste creature , dovrebbe essere spiegato ai bambini appena in grado di capire . Un po' come ad attraversare la strada. Ci sono persone terrorizzate dalle api domestiche perché ignorano completamente questo mondo meraviglioso e che le bottinatrici hanno altri problemi che pungere .. Ci sono persone che pontificano sugli immigrati perché non ne sanno e non ne vogliono sapere niente . Purtroppo l'ignoranza è divenuta il sale della vita .

9/9/2020 - 14:03

AUTORE:
pia

il cane dicesi è un pastore maremmano ,e come tale il suo lavoro è difendere il proprio territorio. Non si deve colpevolizzare un animale che era nella sua proprietà ,e come tale faceva la guardia ,i cani da pastore sono territoriali ,anche se non sono aggressivi.Probabilmente il cane non conosceva la signora e si può essere
spaventato aggredendola.

9/9/2020 - 13:25

AUTORE:
antonio

qui si pone il dubbio che il cane può aver pensato di difendere il territorio etc.. io pongo solo una domanda: ma la signora con che diritto entra nella proprietà altrui? Qui ci ha trovato un cane ma se il cane non c'era aveva diritto di fare come gli pare? io credo che la gente abbia diritti a casa propria e non in quella degli altri!

9/9/2020 - 12:56

AUTORE:
vincenzo

Per una volta i commentatori di questo blog sono tutti concordi nel fatto che , se rispettati tutti gli obblighi di legge , questa sfortunata signora ha agito senza rendersi conto che il proprio comportamento era pericoloso .
Speriamo recuperi la salute prontamente . Purtroppo , difficilmente , supererà lp stress dell'attacco che per chi lo subisce deve essere terribile.

9/9/2020 - 11:27

AUTORE:
ioo

Dal poco testo dell'articolo, il cane sembra fosse in proprietà privata e molti di loro sono territorialissimi, perciò bisogna stare molto attenti quando si entra nel loro giardino.
C'è da vedere se il padrone ha segnalato la presenza del cane e se ha rispettato gli altri obblighi previsti dalla legge.

9/9/2020 - 8:53

AUTORE:
vincenzo

Signor Bianchi , è noto che il sangue dei Maremmani è particolarmente "attrezzato" per natura , alla difesa del gregge . Quando vive con l'uomo , il suo gregge è la famiglia .
Il cane , leggendo , si trovava all'interno di un giardino che potrebbe essere stato recintato in maniera acconcia . La signora è penetrata all'interno ed il pastore l'ha letta come una minaccia . Inoltre in questi casi è molto importante il comportamento di chi è penetrato nel giardino . Il cane attacca normalmente come tutti i predatori , al momento in cui la persona compie movimenti "anomali" .
Esperienze di addestratori dicono che qualsiasi cane (se non per fame) in presenza di una persona ferma come una statua e con gli occhi che guardano il cielo e le mani in vista attaccherebbe.
Questo sembrerebbe essere successo .
Quando una proprietà è "presidiata" da un cane sia piccolo o grande , è una grave imprudenza entrare nel territorio altrui .
Poi , trattandosi di un ferimento , seguirà una indagine che stabilirà le responsabilità.
Prima di sparar sentenze circa il proprietario etc , occorrerebbe almeno pensare ai meccanismi ed alle responsabilità che sono tutte da analizzare.

9/9/2020 - 0:06

AUTORE:
Simo

Il cane era nel giardino quindi in un territorio che lui considerava suo e ha difeso, forse lo sbaglio lo ha fatto la signora entrando in assenza del proprietario.
Può darsi che altre volte sia entrata senza problemi ma, come gli umani, ancHe i cani vanno soccetti a sbalzi di umore.

8/9/2020 - 20:23

AUTORE:
Giovanni Bianchi

Una bestia del genere senza essere controllata... Ma il padrone dove si trovava?