Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si è svolta oggi, nella caserma Marini, la cerimonia di avvicendamento al comando del 183° Reggimento paracadutisti “Nembo”. Alla presenza del comandante della Brigata paracadutisti “Folgore”, generale Beniamino Vergori, e del sindaco Alessandro Tomasi e delle autorità civili, militari e religiose della città, il colonnello Massimiliano Mongillo ha ceduto il comando al colonnello Vincenzo Zampella.
La cerimonia, che si è svolta in forma ridotta e nel rispetto delle disposizioni sanitarie vigenti per l’emergenza Covid 19, ha raggiunto il suo culmine con il tradizionale passaggio della bandiera di guerra che ha sancito il trasferimento della responsabilità del comando.
Il comandante della Folgore, generale di Brigata Beniamino Vergori, nel corso del suo intervento ha elogiato i paracadutisti del Nembo e il colonnello Mongillo per lo straordinario, costante ed elevatissimo impegno profuso in ogni circostanza e per gli eccezionali risultati raggiunti.
Il colonnello Mongillo nel suo discorso ha voluto ringraziare le istituzioni pistoiesi per lo splendido rapporto di stima e collaborazione che ha portato all’indimenticabile cerimonia per la festa di Corpo del 16 aprile 2019, per la prima volta svoltasi in piazza Duomo. «Giornata che rimarrà per sempre nei nostri ricordi – ha aggiunto - in quel binomio che abbiamo spesso sugellato come “Pistoia e i suoi paracadutisti”
"L’emozione con cui lascio il comando è intensa. Comandare il 183° reggimento paracadutisti è stato un grandissimo onore e spero di essere stato all’altezza degli uomini e delle donne che ogni giorno con impegno e sacrificio si dedicano ad accrescere il prestigio dell’unità, della Brigata Folgore e dell’Esercito Italiano. Ora e sempre…Nembo!»
In più di due anni il colonnello Mongillo ha guidato i suoi paracadutisti in moltissime attività operative e addestrative. Esempi di questo intenso lavoro sono stati gli addestramenti internazionali: Immediate Response, Swift Response, la partecipazione alla Cambrian Patrolin Gran Bretagna e alla Long Precision in Spagna. Rilevante anche l’impiego nell’operazione “Strade Sicure” sul territorio nazionale che ha visto gli uomini e le donne del Nembo impegnati al fianco dei cittadini nelle più importanti città della Toscana.
In questi anni sono stati altresì approntati e dispiegati diversi assetti del 183° reggimento Nembo anche nelle varie operazioni internazionali nelle quali è impiegato l’Esercito Italiano.
La cerimonia di avvicendamento ha offerto l’opportunità di inaugurare il nuovo monumento sul piazzale della caserma Marini. Il monumento, a cui i paracadutisti del Nembo si rivolgono ogni mattina per celebrare l’alzabandiera, è stato negli scorsi mesi oggetto di restauro e ha ricevuto oggi la benedizione da parte del vescovo Fausto Tardelli.