Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Si è aperta i primi di settembre una grande mostra personale del pittore Domenico Monteforte dal titolo Hanami (ovvero “guardare i fiori”, in giapponese) presso la galleria Turelli, nella sala Portoghesi all'interno delle Terme Tettuccio a Montecatini Terme.
La mostra durerà fino alla fine del mese di ottobre, contestualmente alla chiusura della stagione delle terme stesse.
L'esposizione di Montecatini anticipa di qualche mese l'importante personale di Monteforte a Kyoto e Osaka, in Giappone, del prossimo anno. Saranno presenti ed esposti diversi lavori realizzati appositamente per questo prossimo appuntamento giapponese.
Sabato 26 settembre alle ore 18 ci sarà il vernissage della mostra; in quella occasione, dopo il brindisi di rito, sarà presentata la nuova monografia dell'artista edita dalla Giorgio Mondadori (la sua terza monografia con questo editore) che raccoglie oltre 100 dipinti inediti molti dei quali saranno presenti in galleria.
Contestualmente alla presentazione verrà consegnato a Domenico Monteforte il prestigioso premio "Vita d’artista" per l'anno 2020, importante riconoscimento intitolato alla memoria di Francesco Augusto Turelli, fondatore dell’omonima galleria.
Come premio verrà consegnata al maestro un'opera scultorea del Maestro Gianfranco Giorni intitolata “La Musa ispiratrice”. Il premio verrà conferito nel Salone Portoghesi alla presenza dell'ex assessore alla cultura di Montecatini Terme Bruno Ialuna.
Facente parte della Commissione è la famiglia Turelli che ricorda il suo fondatore, Francesco Turelli, grazie alla presenza di suo nipote nella persona di Emanuele Geloso. Il Comitato "Premio Vita d’Artista in memoria di Francesco Augusto Turelli” ha terminato i propri lavori, con il conferimento del premio per l'anno in corso 2020, al Maestro Domenico Monteforte "per i risultati eccellenti conseguiti negli anni passati nel mondo dell'arte internazionale".
Cenni storici del premio Vita d’Artista:
L’intitolazione dell’Accademia d’Arte di Montecatini al Professor Dino Scalabrino, avvenuta il 27 giugno del 1974 (anno del decesso) è un doveroso riconoscimento all'uomo innamorato della sua terra, in favore della quale suggerì, intraprese e portò a compimento prestigiose iniziative che recano l'impronta della sua lungimirante avvedutezza e perseveranza. Se per ciascuna di esse ebbe preoccupazioni e ansietà, quella che maggiormente occupò tutti i suoi pensieri fino agli ultimi istanti della operosa sua vita, fu certamente l’Accademia.
Così per unanime decisione dei Soci Fondatori tra i quali spicca il fondatore della Galleria Turelli (Francesco Augusto Turelli) e di Autorità ad ogni livello, anche internazionali, l’Accademia d’Arte a Montecatini porta il suo nome a ricordarlo nel tempo.
Dalla sua istituzione e fino al 1980, Il Premio Vita d’artista è stato assegnato ai seguenti artisti:
1. Primo Conti 19692. Virgilio Guidi 19703. Aldo Carpi Resmini 19714. Francesco Messina 19725. Non assegnato nel 1973 6. Orfeo Tamburi 1974 7. Franco Gentilini 19758. Giorgio de Chirico 1976 9. Non assegnato nel 1977 10. Joan Miró nel 1978 11. Michele Cascella nel 1979 12. Aligi Sassu nel 1980 13. Domenico Purificato nel 1981 14. Jorge Jiménez Deredia nel 2018.