Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Arci Caccia Pistoia chiede chiarimenti in Regione sul nuovo regolamento delle aree contigue del Padule di Fucecchio

1/10/2020 - 17:29

Arci Caccia Pistoia, non appena acquisito il nuovo regolamento delle aree contigue alle riserve naturali del Padule di Fucecchio ha immediatamente manifestato la propria contrarietà a diversi punti, in particolare quello che vieta la caccia vagante nelle prime due ore della mattinata.

 

"Questa norma, particolarmente vessatoria per i cosiddetti pedonatori, coloro che praticano la caccia agli acquatici con l’aspetto mattutino e poi in forma vagante con e senza il cane e noi ne abbiamo chiesto una rapida modifica. Per il momento ci eravamo rassegnati a praticare questa tradizionale forma di caccia da appostamento temporaneo, quando ci siamo imbattuti in questo parere della dirigente del servizio tutela della natura dott.ssa Ruberti che rispondendo a una richiesta di chiarimento della polizia provinciale, ci ha fatto sapere che la caccia da appostamento temporaneo è una forma di caccia vagante. La contraddizione in termini espressa in questa affermazione è evidente e apre scenari su cui abbiamo ritenuto opportuno chiedere chiarimenti in questa lettera inviata oggi alla Regione".

 

"Abbiamo avuto modo di leggere prima il nuovo regolamento delle aree contigue alle riserve naturali del Padule di Fucecchio e poi, successivamente, l’interpretazione riguardo alla caccia da appostamento temporaneo nell’area contigua di Gilda Ruberti, dirigente dell’ufficio ambiente della Regione.

 

Il nuovo regolamento ci vede contrari su diversi punti, tra cui l’inserimento del divieto di utilizzo del munizionamento in piombo nelle parti della zps non ricoperte d’acqua e la riduzione dell’orario della caccia vagante, che non potrà cominciare che due ore dopo l’avvio della normale giornata di caccia.

 

Troviamo, infatti, che la modifica di orario riguardante una sola forma di caccia crei disparità di trattamento tra le varie tipologie di cacciatori, un problema che a parere del nostro legale presenterebbe un vizio di costituzionalità.

 

Adesso però, il parere della dottoressa Ruberti che parifica la caccia in appostamento temporaneo alla caccia vagante apre nuovi scenari. Infatti, se all’interno dell’area contigua l’appostamento temporaneo è parificato alla caccia vagante, chiediamo agli organi preposti alcuni chiarimenti: Nell’area contigua non occorre rispettare le distanze tra gli appostamenti temporanei come avviene nella caccia vagante? E le distanze tra questi e gli appostamenti fissi diventano quelli previsti per la caccia vagante? Stesso discorso per le distanze degli appostamenti temporanei dal confine delle riserve naturali?


Chiediamo agli assessorati e ai tecnici di chiarire i punti da noi sollevati e di intervenire, comunque, sul regolamento stesso, ripristinando il diritto alla caccia agli acquatici anche a coloro i quali non possono permettersi la costosa caccia da appostamento fisso ai palmipedi"

 

"Ovviamente, questa non è la soluzione. La soluzione è un’immediata modifica dei regolamenti che riporti su una base di parità le condizioni di accesso di tutti i cacciatori. Qualunque forma di caccia essi pratichino", conclude Arci Caccia.

Fonte: Arci caccia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: