L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
"Raccontami in libro", di Ilaria Cecchi
“1924 / 2024: un secolo di storia della radio, dalla passione di un genio, al suo ruolo sociale”: è questo il titolo.
“Ho votato contro al Regolamento del sistema delle riserve naturali regionali "Padule di Fucecchio" e "Lago di Sibolla" e relative aree contigue, approvato ieri dal consiglio regionale. Il Regolamento arrivato in consiglio rappresentava un punto di caduta accettabile, frutto di un lunga mediazione. Purtroppo gli emendamenti portati direttamente in aula dall’assessore Fratoni, approvati con i voti del Pd, hanno apportato un notevole peggioramento. Prevedendo la possibilità di portare munizioni in piombo all’interno delle aree contigue, dove l’uso del piombo è vietato, e allargando troppo le maglie per quanto riguarda gli appostamenti di caccia. Per questo il mio voto è stato contrario. E credo che purtroppo abbiamo perso un'occasione”.
“Si tratta della più estesa area umida interna d’Italia, una zona riconosciuta d’importanza internazionale per gli aspetti ambientali e della biodiversità, che rappresenta una notevole attrattiva turistico-naturalistica per la nostra Regione. Un patrimonio da tutelare e valorizzare che purtroppo da tempo attraversa una situazione di stallo, per la mancanza di un sistema di gestione condiviso che tenga insieme tutti gli attori in campo, a partire dal Centro di ricerca e documentazione che per oltre 20 anni ha gestito le attività di manutenzione e di visita dell’area, associazioni ambientaliste, agricoltori, cacciatori e i fruitori dell'area per attività naturalistiche ed escursionistiche".
E’ quanto dichiara la consigliera regionale Serena Spinelli (Sinistra Civica Ecologista) in merito al nuovo Regolamento del sistema delle riserve naturali regionali "Padule di Fucecchio" e "Lago di Sibolla" approvato ieri in consiglio regionale.