Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Quest'anno la Giornata regionale del commercio equo si celebrerà in Toscana il 3 ottobre. Convinte che l'unione faccia la forza, molte delle botteghe del mondo toscane si sono unite e hanno promosso, ciascuna nella propria città, alcune iniziative rese possibili anche grazie a un cofinanziamento della Regione Toscana.
La bottega del commercio equo e solidale "L’acqua cheta" di Pistoia (via della Madonna, 50) è tra le promotrici dell’iniziativa e, per l’occasione, ha pensato di concentrarsi sulle origini stesse del fair trade, realizzando una mostra sui 10 principi ispiratori del commercio equo e solidale, ai quali tutti gli importatori, i produttori e i rivenditori fair trade devono ispirarsi.
Nel rispetto delle disposizioni anticovid e per evitare la creazione di assembramenti, non sarà organizzata una inaugurazione. La mostra sarà semplicemente visitabile a partire da sabato 3 ottobre e per tutto il mese di ottobre passeggiando per via della Madonna e guardando la vetrina della bottega L’Acqua Cheta. I pannelli dell’esposizioni saranno infatti allestiti in parte all’interno del negozio e in parte nella vetrina, così da essere visibili da chiunque passi per la strada.
“Come tante altre realtà – spiegano i volontari della bottega del mondo L’acqua cheta – anche la nostra associazione ha passato momenti molto difficili a causa del lockdown: sia la necessità di sospendere le attività di vendita, sia l’impossibilità di riunirsi e di vivere a pieno la missione associativa e sociale che sta alla base della nostra realtà, hanno rappresentato sfide davvero complesse. Anche per questo motivo, giunte a pensare a come ripartire, abbiamo sentito l’esigenza di ricominciare dalle nostre radici, realizzando una mostra che promuova e faccia conoscere lo scopo del commercio equo ed i principi ai quali si ispira. Ogni volta che acquistiamo un prodotto decidiamo quale modello di sviluppo sostenere. Scegliendo i prodotti del commercio equo e solidale abbiamo la certezza che chi li produce sia equamente retribuito ed aiutato a mettere in atto progetti di sviluppo per l’intera comunità; che il processo di produzione salvaguardi l’ambiente e gli animali; che la filiera commerciale sia trasparente e tracciabile; che il consumatore sia tutelato e garantito circa la qualità di ciò che acquista. Attraverso il commercio equo si mostra come "un altro mondo sia possibile": un mondo in cui la ricchezza sia equamente distribuita e le risorse della Terra siano tutelate e rispettate”.
L’associazione L’acqua cheta è nata il 12 ottobre 2000 e dal 31 marzo 2001 gestisce la Bottega del mondo a Pistoia, prima in via Puccini e, dal 2003, nella sua attuale sede di via della Madonna 50. Il suo scopo è quello di promuovere un’alternativa possibile all’attuale modello economico: il commercio equo e solidale infatti è fondato su un rapporto economico giusto ed equo tra chi produce, chi commercializza e chi consuma, e sul rispetto dei diritti dei lavoratori, dei consumatori e dell’ambiente.
La Bottega del mondo è gestita esclusivamente da volontari che si occupano della bottega, delle campagne di sensibilizzazione, dell’organizzazione di eventi e manifestazioni. Aderisce da diversi anni al coordinamento provinciale di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie , ed è il principale punto di riferimento provinciale per la vendita e commercializzazione dei prodotti realizzati sui terreni confiscati alle mafie.