Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Unicoop cn 1,35 milioni di euro sostiene quattro progetti delle associazioni di volontariato

29/10/2020 - 11:52

Oltre 1,35 milioni di euro. È la cifra che Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie hanno messo a disposizione dei toscani più fragili nell'ambito del bando Nessuno Indietro, fra finanziamento diretto di progetti delle associazioni sul territorio e raddoppi della raccolta alimentare e scolastica, che hanno coinvolto anche soci e clienti. Di questi, 1.029.000 euro sostengono le associazioni di volontariato che aiutano quanti affrontano povertà, disabilità, disagio giovanile e violenza di genere. Sono 121 progetti finanziati in tutte le province su cui opera la cooperativa.

In Valdinievole, i progetti ammessi al finanziamento sono quattro e sono stati proposti da 365giornialfemminile onlus, Fondazione Mai soli, associazione Zoé – onlus,  associazione di volontariato La Gometa Odv
 
Nel dettaglio, il contributo di Unicoop Firenze a 365giornialfemminile verrà utilizzato per far fronte all’aumento delle attività e delle richieste quotidiane che pervengono al CentroAntiViolenza e in particolare per finanziare il potenziamento dei servizi di sostegno, il sostegno economico alle donne per pagare una bolletta o per fare la spesa, l'attivazione di babysitting per chi non sa dove lasciare i figli e l'accompagnamento nel carico economico per corsi di qualifica. Molte situazioni, infatti, si sono drasticamente complicate a causa della pandemia, del lockdown e della crisi economica che ne sono seguite. 

Con la Fondazione Mai soli, che raccoglie le associazioni di famiglie del territorio che rappresentano tutte le disabilità, Unicoop Firenze sostiene la ripresa delle attività negli appartamenti dove si intraprendono percorsi di autonomia per giovani con disabilità. L'associazione, infatti, si trova a fare i conti con molte spese di gestione che negli scorsi mesi non sono state sostenute da nessuna iniziativa di raccolta fondi, vista l'impossibilità di organizzarle e la crisi economica generalizzata che le famiglie stanno vivendo. 

Per Zoe, associazione che gestisce una casa di accoglienza per donne vittime di tratta, sfruttamento della prostituzione e/o lavorativo, il contributo servirà a finanziare alcuni lavori di adeguamento dei locali dove le donne vengono accolte. In particolare il contributo verrà utilizzato per il rifacimento e l'impermeabilizzazione del tetto dell'abitazione.

Infine, Gometa utilizzerà le risorse messe a disposizione da Firenze per coprire le spese vive di gestione, assicurative e la manutenzione della struttura dove vengono organizzate attività per utenti con disabilità. 
 
«Le conseguenze della pandemia mettono in crisi in particolar modo i soggetti più fragili. I ragazzi disabili, ad esempio, hanno visto cambiare da un giorno all'altro la loro quotidianità o le donne che stanno intraprendendo un percorso di autonomia dopo una violenza – afferma Mauro Farnocchia, presidente sezione soci Coop Valdinievole – Grazie al bando Nessuno Indietro di Unicoop Firenze riusciamo a sostenere progetti mirati che rimettono al centro le persone e le loro difficoltà e accompagnano, con nuovi strumenti, le famiglie messe alla prova dall'emergenza. Ma Nessuno Indietro ci dà un'altra importante opportunità: fare rete sul territorio e con le associazioni di volontariato. Con loro, insieme, abbiamo lavorato e lavoreremo per non lasciare nessuno indietro”.

Fonte: Unicoop Firenze
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: