Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si è tenuta oggi una giornata di aggiornamento e accrescimento professionale per i carabinieri forestali del gruppo di Pistoia incentrata sulla figura del lupo in Italia, analizzando non solo gli aspetti naturalistici ma anche la sua percezione (positiva e negativa) da parte della società, gli influssi che il lupo ha avuto sulla nostra cultura evidenziando anche pregiudizi e falsi miti su questo animale così diffuso e così presente nel nostro vissuto.
Duccio Berzi, uno dei più importanti esperti e amanti di questo animale, ha quindi illustrato le linee guida del piano di monitoraggio nazionale del lupo, voluto dal ministero dell’ambiente e che vedrà nei prossimi sei mesi un notevole impegno dei carabinieri forestali con l’istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale con funzioni di coordinamento e direzioneIl progetto attivato su tutta l’Italia peninsulare, primo nella storia per estensione e significato scientifico, mira non solo ad accertare presenza e diffusione di questo animale sul territorio italiano, ma anche a comprendere quali interventi sarà necessario attuare per preservare questa specie.
Quanto appreso dai carabinieri forestali sarà poi dagli stessi diffuso ulteriormente nel corso delle loro attività tese a meglio far comprendere il delicato equilibrio ecologico e ambientale del nostro paese tramite conferenze presso le scuole, visite guidate e altre attività divulgative.