Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:01 - 19/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Ritrovato all’interno del bosco un lupo morto. L'ipotesi dei Carabinieri Forestale: "bracconaggio"

2/3/2024 - 19:02

La carcassa dell’animale, un giovane esemplare di lupo maschio, è stata rinvenuta lo scorso 27 febbraio, dal personale del Nucleo Carabinieri Forestale di Pistoia, nei boschi limitrofi alla città. Sono in corso accertamenti per chiarire le cause della morte. Tuttavia, l’ipotesi più plausibile, è che si tratti di un atto di bracconaggio, casistica purtroppo non così rara, negli ultimi tempi, anche su scala nazionale, dove si va mostrando un vero e proprio accanimento nei confronti di questa specie.
In questo frangente, è però opportuno ricordare, come il lupo sia una specie particolarmente protetta sia da leggi nazionali (Legge n. 157/92 – Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio) che europee (Convenzioni internazionali e Direttiva “Habitat”). Il suo ruolo di predatore, che lo pone al vertice della catena alimentare, ricercando tra gli ungulati (cinghiali, caprioli, cervi, ecc) le prede preferenziali, consente un naturale ed efficace contenimento delle loro popolazioni, in continuo accrescimento sul nostro territorio, fornendo un importante contributo anche dal punto di vista sanitario, andando a ridurre le probabilità di diffusione di varie patologie, proprie della fauna selvatica, ma trasmissibili anche al bestiame domestico.
Il bracconaggio, pertanto, è un atto che defrauda tutti i cittadini, la fauna selvatica, difatti, costituisce patrimonio indisponibile dello Stato e componente fondamentale della biodiversità, la cui ricchezza garantisce una migliore qualità dell’ambiente.
La reazione, quindi, in presenza di atti di questo genere, non può che essere una: svolgere più controlli, adottando maggior severità nei confronti di chi infrange le leggi poste a tutela dell’ambiente, delle persone e del diritto loro di diritto di fruire dei benefici offerti dal territorio.
 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/3/2024 - 1:50

AUTORE:
Bibi

Che fine hanno fatto quelli che mettevano becco sulla caccia non capendoci niente . Ora che è stato ucciso un lupo , tutto zitto ? Nessuno ha idee sull autore di un tale misfatto ?

2/3/2024 - 20:22

AUTORE:
Bibi

I cacciatori non sono tutti come quello che secondo i cc ha ucciso il lupo .

I cacciatori non sono bracconieri , ma , dico io , i bracconieri molto probabilmente appartengono alla categoria dei cacciatori.

Muoversi in un bosco , portando a spasso un' arma adatta ad uccidere un lupo , presuppone che non si tratti di un contabile del comune , ma di persona attrezzata e capace di simile operazione .

Quindi o di un sottoposto di Vannacci reduce dall' Afganistan,o un cacciatore .

La profilazione , come sentiamo spesso nei filmatini gialli , è proprio di un cacciatore .

Un tempo non lontano , nei paesi circolava qualcuno con sulle spalle una volpe morta .

I contadini offrivano le uova nel paniere che il fucilatore porgeva .

Un tempo non lontano , i cacciatori uccidevano i gatti perché , e lo erano e sono , in contrasto con lo sviluppo della selvaggina .

Poi una legge del 90 ha riconosciuto ai gatti il diritto di andare in giro in piena sicurezza , sia quelli che fanno parte di colonie feline riconosciute , sia quelli erroneamente definiti randagi , sia quelli che hanno affittato una casa a degli umani .

Qualche "artista" difende ancora la selvaggina .

Il cacciatore tipo , è persona di specchiata onesta e con buone informazioni da parte della polizia , ma quando si trova in azione , si sente qualcosa di particolare .

Lui e solo Lui stabilisce se si può o non si può, se la distanza da case, strade e cartelli è quella giusta , se ci sono persone che rischiano e se gatti, lupi o altro sono da eliminare a fin del suo "bene" .

I suoi nemici , ma non lo dice perché ci tiene a definirsi animalista e ambientalista , sono i "verdi" che rovinano la natura che solo Lui capisce e difende .

Insomma il povero lupo ci ha lasciato le penne , sacrificato al bene della selvaggina .

Sono sicuro che , come per il bracconaggio agli ungulati , i cacciatori "corretti" conoscono il nome del collega ed in cuor loro approvano quel che non avrebbero mai avuto il coraggio di fare .

Sarei contento di leggere tesi diverse rispetto a quanto ho scritto , sempre naturalmente solo nel merito dell' accaduto .