Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Con l’arrivo della seconda ondata la Società della Salute della Valdinievole incrementa gli aiuti nei confronti delle persone disabili del territorio.
“In un momento di grande difficoltà come quello che stiamo vivendo adesso – commenta il direttore della SdS Patrizia Baldi – riteniamo che le famiglie di persone con disabilità debbano ricevere un sostegno concreto. I percorsi di autonomia che abbiamo intrapreso non devono interrompersi a causa dell’emergenza sanitaria. Anzi, ora più che mai, le famiglie devono ricevere il nostro aiuto e i servizi andare avanti”.
Sono oltre 1000 le persone disabili di cui la SdS si occupa nel territorio della Valdinievole, attraverso l’attivazione di servizi di assistenza domiciliare, l’inserimento nei centri diurni, la progettazione di percorsi di autonomia, l’erogazione di contributi, l’attivazione dell’assistenza scolastica e la semplice attività di consulenza e informazione.
Prosegue il lavoro dei cinque centri diurni. All’interno di questi vengono accolte 85 persone disabili che trascorrono la giornata facendo attività educative e riabilitative. “Durante il primo lockdown – spiega il direttore – ci è stato imposto di chiudere i centri per la sicurezza delle persone. Oggi seguiamo dei protocolli scrupolosi per evitare il contagio e ci auguriamo di non essere costretti a chiudere di nuovo perché le famiglie hanno davvero molto bisogno che i centri restino aperti. Da parte nostra, qualunque decisione venga presa, ci impegniamo a sopperire a una eventuale chiusura attivando l’assistenza domiciliare e, là dove possibile, dei laboratori a distanza. Il nostro dovere è di non lasciare sole le famiglie”.
Le persone con disabilità assistite a domicilio, attraverso servizi sia socio-assistenziali che sanitari, sono circa 200. Quelle che ricevono un sostegno socio educativo scolastico 153.
Proseguono, pur con le dovute precausioni e i protocolli di sicurezza previsti, i percorsi di autonomia, attivati e finanziati dalla SdS, che prevedono il coinvolgimento di circa 50 persone in attività che si svolgono al di fuori del contesto familiare. Non si ferma il progetto “Ci provo e mi piace” finanziato dalla Regione Toscana grazie ai fondi messi a disposizione dalla legge sul “Dopo di Noi”. Vanno avanti anche gli stage e i laboratori di agricoltura sociale del progetto Mosald, che coinvolge circa 40 persone.
Fra le novità dell’ultimo mese ci sono poi 127mila euro di contributi che la Società della Salute erogherà per finanziare progetti di autonomia. I fondi sono stati messi a disposizione attraverso un bando chiamato “InAut - Indipendenza e Autonomia”, al quale hanno risposto diverse famiglie residenti in Valdinievole. “Questa iniziativa – continua Patrizia Baldi - è stata possibile grazie alla Regione Toscana che ha destinato una quota del Fondo non Autosufficienza all’attivazione di questi percorsi di autonomia”.
I contributi finanzieranno l’attivazione di progetti integrati, personalizzati e finalizzati alle necessità individuali, che consentano alla persona con disabilità di condurre una vita in condizioni di autonomia, al pari degli altri cittadini, attraverso misure di sostegno che favoriscano la crescita della persona e il miglioramento della propria autonomia, finalizzata prioritariamente a specifici percorsi di studio, di formazione e di inserimento lavorativo, nonché per le funzioni genitoriali e della vita domestica e di relazione.