Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Con l'inizio di settembre sono ripresi i laboratori del periodo autunno-inverno-primavera rivolti a persone con disabilità,residenti nei territori comunali di competenza della Società della Salute Pistoiese. Sedi dei laboratori sono lo spazio incontri "La Fabbrica delle Emozioni" a Pistoia e l'Emporio sociale di Quarrata.
"Il progetto, che ha preso il via nel novembre del 2018 e terminerà alla fine del 2020, consiste in specifiche attività per adulti, minori e giovani ancora inseriti nel sistema scolastico, con disabilità psicofisica o plurima, anche grave, in carico ai servizi sociali e che non frequentano i centri diurni – spiega la presidente della SdS Anna Maria Celesti –. Particolarità di questa iniziativa è la coprogettazione fra la Società della Salute Pistoiese e alcune cooperative sociali, che gestiscono i laboratori con proprio personale, in stretta relazione con noi".
Gli utenti
Attualmente sono 12 i minori e 16 gli adulti iscritti ai laboratori in programma da qui alla primavera prossima: i primi saranno impegnati in attività per tre giorni la settimana, per un totale di 7 ore e mezza, per gli adulti si svolgeranno nell'arco di quattro mattinate, per 25 ore complessive a settimana. I laboratori per i minori sono finalizzati a favorire la socializzazione e, comunque, il miglioramento del benessere individuale, e sono incentrati su attività manuali, ludiche e artistico espressive. Per gli utenti adulti, compresi fra i 20 e i 50 anni di età, le attività hanno come obiettivo principale l’acquisizione di competenze trasversali ma anche di abilità pratiche.
Laboratori per adulti
Tre sono i laboratori per adulti, gestiti da operatori delle 2 Cooperative Arké e Gli Altri, presso la Fabbrica delle Emozioni: bigiotteria, musica e teatro. Fondamentale nei primi mesi di esperienza il lavoro di collaborazione che ha unificato gli obiettivi: il risultato è stata la realizzazione dello Studio Teatrale “Un altro luogo, un altro tempo”, messo in scena venerdì 28 giugno 2019 allo Spazio Melos: una sorta di prova generale prima dello spettacolo conclusivo, che verrà riproposto entro la fine di quest'anno.
A Quarrata si è svolto e continuerà a tenersi, tre giorni la settimana, il laboratorio di agricoltura, gestito dagli operatori della Cooperativa Gemma e della Cooperativa L’Orizzonte:gli ospiti si sono occupati di semina, coltivazione e messa a dimora di ortaggi e verdure di stagione, cura e manutenzione del giardino.
Laboratori per adolescenti e minori
Alla Fabbrica delle emozioni si sono svolte anche le attività del laboratorio rivolto agli adolescenti, due pomeriggi la settimana. Il progetto si è incentrato principalmente su attività esterne al centro, rivolte all’inclusione sociale e all’autonomia come l’utilizzo del denaro, la gestione degli orari e l’orientamento territoriale: queste attività offrono ai ragazzi la possibilità di frequentare contesti pensati e progettati per tutti, così da favorirne la massima integrazione. Il laboratorio rivolto a minori (5 al giorno) si è svolto nell'arco di due giorni e ha visto i bambini impegnati in attività manuali.
La proposta estiva
Per gli utenti che hanno frequentato i laboratori estivi – undici in totale, con una partecipazione singola massima di 8 settimane- la proposta si è articolata su 5 giorni settimanali con proposte ludiche e semplici attività manuali o di giardinaggio, attività in piscina alla Cogis di Montale, uscite sul territorio. In particolare il venerdì è stata organizzata una gita a scelta in diverse località: Sammommè, Collina di Piteccio, Casore del Monte, le Ghiacciaie (Le Piastre), la Foresta del Teso e visite didattiche ad alcune fattorie della montagna pistoiese.