Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Istituto Einaudi, tutte le aule con Lim di nuova generazione e arrivano anche nuovi notebook

5/11/2020 - 10:56

Il dirigente scolastico dell'Istituto Einaudi, Elena Pignolo, interviene sulla didattica a distanza.

"Da oggi, grazie al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, l’Istituto “Luigi Einaudi” si dota di attrezzature fondamentali per permettere ai propri studenti lo studio a distanza. In particolare, si è provveduto ad acquistare notebook e le relative attrezzature da fornire in comodato d’uso, oltre a monitor touch di ultima generazione per la didattica in presenza.

 

Prossimamente si procederà all’acquisto di webcam per la trasmissione delle lezioni e l’acquisto ulteriore di attrezzature di supporto per permettere le lezioni in sicurezza; nessuno deve rimanere indietro e nessuno verrà lasciato solo o discriminato perché non può permettersi un pc o una connessione a internet. 

 

L’Istituto Einaudi, dopo le riaperture delle strutture precedentemente chiuse per verifiche strutturali, sta facendo importanti passi avanti per diventare un punto di riferimento per gli studenti pistoiesi e non solo.

 

Un grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per la loro costante presenza e per il supporto nella realizzazione di progetti fondamentali. Pur non avendo potuto procedere all’inaugurazione di rito, questo rappresenta un ulteriore e importante passo per l’Istituto. La sinergia tra enti pubblici eprivati è fondamentale per lo sviluppo del nostro paese e la scuola e l’istruzione sono la strada principale in cui bisogna investire con assoluta decisione".

 

Su un simile argomento interviene anche il dcente delegato ai rapporti con il territorio Andrea Ciappi.

 

"Tutte la aule dell’Istituto professionale di Stato “Luigi Einaudi” sono adesso dotate di lavagne Lim di ultima generazione, capaci sia di relazionarsi con i Pc delle classi sia di funzionare come computer autonomi, con il vantaggio di poter accedere (o creare) ai contenuti risparmiando molto tempo.

 

Il vantaggio delle Lim, però, non si limita a questo: le lavagne hi-tech agiscono da facilitatori per l’inclusione soprattutto degli alunni con bisogni educativi speciali (Bes), proprio a cominciare da questi giorni di didattica a distanza, meglio definita oggi come Ddi (Didattica digitale integrata).

 

L’utilizzo di immagini e video sollecita diverse modalità di apprendimento, con incremento delle capacità di attenzione e possibilità di “creare” contenuti e conoscenza. In più, la ormai famosa “distanza” almeno si attenua: certi alunni Bes soffrono più di altri il distanziamento, e con questa nuova tecnologia - regolata dai docenti presenti comunque nelle aule laddove possibile - si può almeno porre un argine al disagio personale, non sempre espressamente manifestato.

 

Il tutto, ovviamente, in attesa e nella speranza di tornare tutti in presenza e far svolgere alle nuove Lim il loro ruolo “ordinario”.

 

“Questo risultato - spiega il dirigente scolastico, Elena Pignolo - è stato raggiunto grazie alla collaborazione dei docenti,  all’impulso del consiglio d’istituto, e alla grande disponibilità dei docenti stessi, in particolare anche di coloro che sono nuovi in questo istituto. Vorremmo ribadire che stiamo lavorando ai massimi livelli proprio per portare più in alto possibile l’inclusione, e questo è possibile operando in sinergia, tra docenti, personale Ata e dirigenza.  E’ in questa direzione che  l’Einaudi intende proseguire per continuare ad eccellere”.

 

Inclusione aiutata dalla tecnologia “sopra ogni cosa” - per parafrasare Verlaine - soprattutto in questi mesi difficili segnati dalla pandemia da Covid-19".

Fonte: Istituto Luigi Einaudi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: