Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
In ognuno dei due plessi di scuola primaria dell’Istituto comprensivo statale “G. Galilei”, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, in questi giorni sono stati ultimati gli allestimenti delle nuove aule laboratorio “Smart-@ttiva”, dotate di computer e lim di ultima generazione e di arredi flessibili, colorati e modulari che ben si adattano alle necessità didattiche di utilizzo degli spazi.
Le nuove aule laboratorio, le cui strumentalità e potenzialità di uso hanno chiare caratteristiche di innovazione tecnologica, sono ora pronte per essere utilizzate dagli alunni per lo svolgimento di attività che coinvolgono manualità, artigianato, creatività e tecnologie, riportando a scuola il fascino della costruzione, del fare collaborando, integrato con i progressi delle tecnologie digitali.
Gli arredi e gli strumenti tecnologici che le compongono saranno uno stimolo all’innovazione della didattica delle discipline standardizzate e, gradualmente, di tutta la dinamica scolastica, nell’ottica di un più profondo cambiamento educativo e culturale. Inoltre saranno utilizzate per la realizzazione di una didattica innovativa, dove le tecnologie avranno un ruolo abilitante ma non esclusivo, come una sorta di “tappeto digitale” in cui, però, la fantasia e il fare si incontrano, coniugando tradizione e futuro, recuperando pratiche ed innovandole.
Con l’auspicio che il supporto fornito al costante aggiornamento della didattica laboratoriale possa continuare anche in futuro, un ringraziamento speciale va quindi alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per gli interventi realizzati che permetteranno agli studenti dell’Istituto di utilizzare strumenti innovativi in grado di contribuire significativamente allo sviluppo di competenze trasversali e di fornire ai docenti percorsi didattici stimolanti e coinvolgenti.