Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Vicofaro, la Spi Cgil: "Nessuno vuole i migranti, ma sono persone. Il sindaco smetta di 'mostrare i muscoli'"

8/11/2020 - 18:09

Com. stampa La maggioranza di destra del comune di Montecatini e esponenti di importanti categorie economiche, fanno a gara a chi è più intollerante, toccando con le loro esternazioni, livelli di inciviltà degni dell’America segregazionista.

 

Non sarebbe male se anche le altre forze politiche, sociali ed economiche della cittadina termale e non solo, facessero sapere cosa ne pensano per capire se almeno sui temi dei diritti fondamentali di ogni essere umano si può contare su una diversità di vedute e di sensibilità o se, invece, si vuol mescolare il tutto in un unico grande calderone dove ognuno ricerca il proprio consenso parlando alla pancia della gente, invece che al cervello. Noi a queste logiche non ci stiamo e proprio per questo vogliamo capire come pensiamo di riattivare l’accordo di ottobre siglato in Regione per una dignitosa collocazione dei migranti di Vicofaro in altre strutture.

 

A Pistoia, cosa intende fare il Sindaco che da aprile grida all’allarme sanitario a Vicofaro per pura propaganda politica, ma che ora, con la seconda ondata di contagi, per due positivi accertati inizialmente, non ha saputo (o voluto) fare altro che ordinare un cordone di polizia spropositato e ingiustificato per "spettacolarizzare" un evento oggettivamente contenuto e gestibile? Lo Spi Cgil provinciale plaude al comportamento di questi ragazzi invisibili e respinti: si sono sottoposti ai test, si sono trasferiti, sono stati chiusi nelle loro stanze, hanno convissuto con un’ingombrante presenza militare sull’uscio, sono stati definiti criminali, senza mai una protesta, collaborando e sopportando. Ed ora che nessuno li vuole, molti di loro vorranno o dovranno tornare a Vicofaro, come era prevedibile, visto che ad oggi l’unica alternativa è ritornare nella più totale emarginazione con la conseguenza che gli “ultimi” saranno sempre più ultimi e sempre più esposti alla pericolosa attività della criminalità più o meno organizzata, costantemente alla ricerca di “mano d’opera” disposta a tutto, per sopravvivere.

 

Noi chiediamo con forza che venga rispettato l’accordo preso in Regione. Vogliamo sapere quali nodi, relativi alle risorse umane ed economiche, sono ancora da sciogliere; quali i tempi certi di esecuzione e di collocazione in altre strutture, con un progetto organico di accoglienza, degli ospiti della parrocchia, anche per evitare che Vicofaro si ripopoli, con tutte le pesanti conseguenze che ne potrebbero derivare anche a causa della pandemia in corso.

 

Al Sindaco di Pistoia chiediamo che da subito si attivi con iniziative costruttive, rinunci a mostrare i muscoli facendo smantellare il controllo militare della zona di Vicofaro e, al contrario del poco o nulla fatto fino ad ora (al tavolo regionale è stata solo una presenza dovuta) inizi a collaborare con tutti gli altri soggetti impegnati nella ricerca di una soluzione dignitosa per quelle PERSONE che, seppur in condizioni di grande precarietà, avevano trovato a Vicofaro un luogo di accoglienza. L'unico, al di là dei discorsi sentiti e dei fatti fino ad oggi compiuti, in grado, oggettivamente, di dare un'alternativa alla disumana prospettiva di rigettare queste PERSONE sotto un ponte, nella più totale emarginazione sociale. La Segreteria Provinciale SPI CGIL Pistoia

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/11/2020 - 15:14

AUTORE:
vincenzo

sparito un commento in risposta a chi si firma Vincenza e senza nessuna motivazione si permette di offendere .
UNO NON VALE UNO

11/11/2020 - 6:28

AUTORE:
Vincenza

Poveraccio

10/11/2020 - 13:28

AUTORE:
vincenzo

Allora siamo in cortocircuito .

La fiamma tricolore di Almirante & c. fu il partito dei fuoriusciti della Repubblica Sociale .
Tanto per intendersi , sembrerebbe proprio che questa gentaglia abbia partecipato alle varie stragi nazifasciste .(è storia)

Ora continuando con quel segno e quindi dichiarandosi i nipotini di quella ideologia e contiguità con gli autori di questi fatti , non può essere certamente casuale.

Non ostante la svolta di Fiuggi da parte di Fini (bella fine e bella figura moralmente integra) , nessuno ha buttato alle ortiche la parentela col Fascismo .

La contraddizione è tale che i posfascisti ci tengono alla loro fede , ma si incazzano se lo dicono gli altri .
Gentaglia

10/11/2020 - 13:20

AUTORE:
vincenzo

Citare la storia , i legami , i simboli non è cosa per gli ignoranti .
Portarsi dietro la fiamma tricolore di Almirante , qualcosa vorrà pure significare .

Ma spiegare queste cose agli ignoranti è gara persa .

9/11/2020 - 20:54

AUTORE:
Vincenza

Sei un poveraccio......

9/11/2020 - 8:17

AUTORE:
vincenzo

La destra rappresentata da Fratelli d'Itaglia di cui il signor Sindaco fa parte , ha ancora nel suo stemma la fiamma tricolore dei residuati della Repubblica Sociale Italiana . Con le leggi del 1938 , che il re firmo' durante una partita di caccia , il giornale LA RAZZA di Telesio Interlandi e furono sostenitori che gli ebrei non erano sostanzialmente degli esseri umani , con le conseguenze del caso .

Ad oggi certi atteggiamenti , sia da parte di singoli , sia da parte di istituzioni , mostrano quanto non sia ben chiaro che esistono esseri umani portatori di diritti essenziali che le società hanno il gran privilegio (e non il dovere) di garantire.

Gli atteggiamenti nei confronti del microcosmo di Vicofaro , rappresenta ancora il portato di quelle differenze che ancora sono sentite e praticate da troppi .

Vorrei aggiungere anche che è ora di smettere di pensare di trarre consensi dal pugno duro nei confronti di esseri deboli e bisognosi di assistenza sia pagante .
Salvini è al palo assieme alla pesciaiola ed anche il Trampismo mostra cedimenti .

Forse il Covid ci porterà morti , ma anche riflessione circa l'umanità ed il nostro atteggiamento nei confronti di questa .