Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L'emergenza Covid sta mettendo in evidenza tutte le carenze della scuola in Toscana. Con la Provincia di Pistoia che non rappresenta certo un'isola felice, come era alcuni anni fa.
A lanciare questo grido d' allarme è Antonio Cava, segretario regionale dell'Ugl Istruzione, che negli ultimi due anni ha registrato un autentico boom di iscritti.
"I banchi con le rotelle - esordisce Cava - sono stati praticamente l'unica risposta che il Ministero ha dato all' emergenza Covid. Una risposta che fa quanto meno sorridere, anche se motivi per sorridere ce ne sono pochi davvero...
I concorsi sono bloccati e la gestione automatizzata delle GPS (graduatorie provinciali supplenze) ha mostrato limiti preoccupanti. Realtà particolari come la provincia di Pistoia, con buona parte delle scuole situate in territorio montano, sono poi particolarmente in difficoltà, perché molti docenti che hanno ricevuto l' incarico in quei luoghi, tendono a rifiutarlo, visto che non ci sono incentivi economici adeguati".
La nostra provincia, aggiungiamo noi, soffre altresì delle altre storture che, in questi mesi di pandemia, stanno mettendo a dura prova l' intero mondo della scuola. Una su tutte, la mancata liquidazione delle supplenze-covid.
"A tutt'oggi - prosegue Cava - le supplenze Covid non sono state ancora pagate. E questo è avvenuto ovunque, anche in provincia di Pistoia. Inoltre, la direttiva ministeriale, che abolisce le supplenze di pochi giorni, mette ancor più in difficoltà sia i dirigenti scolastici che moltissimi precari, bisognosi talvolta di qualsivoglia occasione lavorativa.
Il Ministero - conclude il segretario regionale dell'Ugl - non fa poi niente per favorire l'afflusso di docenti nelle classi di concorso adeguate. E questo provoca una continua carenza di insegnanti, spesso e volentieri, proprio nei posti-chiave, come nelle cattedre di italiano e matematica alle scuole medie".