Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Bonelle: avviata la riqualificazione con una nuova area giochi e la manutenzione del verde

16/11/2020 - 14:43

Alcuni progetti hanno già visto la luce, come la realizzazione di una nuova area giochi e la manutenzione sia del verde che di alcuni elementi delle attrezzature sportive. Altri sono appena stati approvati dalla giunta comunale e riguardano i percorsi pedonali. Con un investimento di circa 300.000 euro l’amministrazione Tomasi ha deciso di attuare una riqualificazione del quartiere, sopratutto per quanto riguarda gli spazi all’aperto e di socializzazione, così da renderli più fruibili, sicuri, funzionali e vivibili e potenziandone la funzione di punto di incontro.


Negli ultimi mesi è stata realizzata una nuova area giochi nella zona sportiva, sono stati effettuati interventi di manutenzione sul verde mediante la potatura di numerosi alberi delle siepi, il taglio di alcuni alberi malati, la sostituzione della recinzione posta al confine tra l'area sportiva e il parcheggio, e, con il supporto del personale del cantiere comunale, è stato tinteggiato il blocco di alcuni locali di servizio, nonché ripuliti i campi da tennis e tolto il tappetino della pavimentazione, ormai vetusto e in cattive condizioni.


«La riqualificazione delle zone periferiche è un tema prioritario per l’amministrazione e, in questo contesto, Bonelle è stata individuata come un’area importante su cui intervenire – evidenzia Alessio Bartolomei, assessore ai lavori publici –. Nei mesi scorsi sono stati completati diversi interventi, mentre altri hanno appena passato la fase progettuale. È stato intrapreso un processo che passerà anche dalla riqualificazione dei percorsi pedonali da tempo rovinati e dall’acquisto di nuovi elementi di arredo urbano. L’obiettivo è restituire importanza agli spazi comuni all'aperto, che potranno essere vissuti come luoghi dove passeggiare, incontrarsi e instaurare contatti sociali, assumendo particolare valenza da un punto di vista sociale e relazionale».


I progetti appena approvati dalla giunta prevedono, dunque, anche il rinnovamento dei percorsi pedonali esistenti. Si tratta di interventi elaborati dall’ufficio verde pubblico del Comune, la cui realizzazione è programmata in due momenti successivi, probabilmente già a partire dalla prossima primavera, sempre che le evoluzioni dell’emergenza sanitaria in corso lo permettano.


I nuovi percorsi pedonali consentiranno non soltanto di collegare le varie funzioni presenti nel quartiere - quella commerciale in via Pisa, quella residenziale tra via Arezzo e via Grosseto, la scuola e la zona sportiva -, permettendo ai cittadini di usufruire in sicurezza di tutti i servizi presenti nella zona, ma potranno assumere un ruolo centrale per la qualità dei luoghi e della vita dei residenti. Inoltre, l'abbattimento delle barriere architettoniche, attraverso la predisposizione di percorsi ampi e agevoli, con pavimentazioni continue e senza pendenze eccessive, e la realizzazione di zone di sosta lungo i percorsi dove le persone potranno riposarsi, leggere o conversare, faciliterà la fruizione degli spazi a più persone e consentirà di favorire la condivisione e il confronto.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: