Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Un investimento di oltre 250.000 euro per riqualificare i percorsi pedonali del quartiere di Bonelle ‘80 e dotare di un’idonea illuminazione la nuova area giochi situata nei pressi dell’area sportiva. È quanto previsto dai progetti approvati nei giorni scorsi dalla giunta comunale, proseguendo così il processo di rinnovamento dell’area, iniziato con l’attuazione nella zona sportiva di interventi riguardanti la realizzazione di una nuova area giochi e la manutenzione del verde e degli spazi dedicati allo sport. Nei mesi scorsi, infatti, sono state potate le siepi, tagliati alcuni alberi, sostituita la recinzione posta al confine tra l'area sportiva e il parcheggio, e, con il supporto del personale del cantiere comunale, è stato ritinteggiato il blocco di alcuni locali di servizio e della cucina, nonché ripuliti i campi da tennis e asportato il tappetino della pavimentazione, ormai vetusto.
La riqualificazione dei percorsi pedonali, che al momento risultano disconnessi e in alcuni casi mancanti, ha come obiettivo principale quello di abbattere le barriere architettoniche, attraverso la predisposizione di percorsi ampi e agevoli, con pavimentazioni continue e senza pendenze eccessive. Inoltre, lungo i percorsi, verranno create anche delle zone di sosta dove le persone potranno riposarsi, leggere o conversare.
Conclusa questa fase progettuale, a breve l’amministrazione comunale provvederà ad avviare le procedure di gara per individuare la ditta che eseguirà i lavori.
Attraverso la riqualificazione dei percorsi pedonali e dell'impianto di pubblica illuminazione, l'Amministrazione comunale vuole rendere gli spazi comuni più fruibili, sicuri, funzionali e vivibili. Il nuovo sistema di viabilità pedonale non solo consentirà di collegare le varie funzioni presenti nel quartiere - quella commerciale in via Pisa, quella residenziale tra via Arezzo e via Grosseto, la scuola e la zona sportiva -, permettendo ai cittadini di usufruire in sicurezza di tutti i servizi presenti nella zona, ma potrà assumere un ruolo centrale per la qualità dei luoghi e della vita dei residenti.
«Dopo la realizzazione dell’area giochi, della nuova scuola, la manutenzione del verde e degli impianti sportivi, prosegue l’attenzione del Comune per la frazione di Bonelle – sottolinea Alessio Bartolomei, assessore ai lavori pubblici –. Gli interventi in programma faciliteranno la fruizione degli spazi pubblici a un’utenza più ampia, favorendo così la condivisione e il confronto tra individui di età diversa. Uno degli scopi del progetto è infatti quello di restituire importanza agli spazi comuni all'aperto, che potranno essere vissuti come luoghi dove passeggiare, incontrarsi e instaurare contatti sociali. Tutto questo si inserisce in un processo più ampio, volto alla riqualificazione e al rinnovamento anche delle aree verdi più periferiche, sia attraverso l'attivazione di piccoli interventi di manutenzione che di progetti più articolati».
L’intervento di riqualificazione dei percorsi, utile a renderli più sicuri e agevolmente percorribili, andrà dunque di pari passo con il rifacimento dell’impianto di illuminazione esistente. L’impianto attuale, infatti, oltre a limitarsi a illuminare i soli vialetti esistenti, non risulta efficiente ne’ dal punto di vista illuminotecnico ne’ energetico. L’impianto attuale sarà sostituito e ampliato in modo tale da estenderlo a tutti i percorsi di nuova realizzazione.