As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
RETI: Petrelli all' 11', 18' e 24' per la Juventus under 23.
Cesarini e Romagnoli al 39' e 58' per la Pistoiese.
Una cosa ci teniamo a dirla: noi di Valdinievole Oggi non siamo osservatori imparziali. Siamo sportivi, ci mancherebbe altro. Ma siamo tifosi della Pistoiese e soffriamo tantissimo quando vediamo la nostra squadra arrancare in questo modo.
Peraltro inutilmente. Oggi, di fronte ad una Juventus under 23 tutt'altro che trascendentale, abbiamo assistito ad un' ennesima disfatta, dalla quale però emergono alcuni segnali confortanti per il futuro.
Innanzitutto la squadra è con Frustalupi. Lo si è visto dalla gioia, aimé effimera, con cui giocatori ed allenatore hanno gioito insieme per i gol realizzati. Lo si è visto da come gli atleti in campo seguivano le direttive del loro trainer, mai seduto in panchina e sempre in piedi nell'area tecnica.
Frustalupi e la squadra sono ancora un binomio inscindibile. E questo non può che essere che di conforto.
Abbiamo altresì assistito ad una discreta reattività. Il pareggio poteva tranquillamente concretizzarsi se la conclusione da fuori di Valiani intorno al 70' avesse avuto maggior fortuna e se il portiere bianconero Israel non avesse espresso contro gli arancioni una delle sue prestazioni più convincenti della stagione.
Abbiamo oltretutto ammirato due gol di pregevole fattura, frutto di una manovra corale rapida ed incisiva. Cesarini si è reso addirittura protagonista di un gesto atletico davvero pregevole, realizzando una rete in rovesciata che resterà senz'altro fra i migliori ricordi di questa annata sportiva iniziata, aimé, sotto i peggiori auspici.
I problemi, che se non risolti alla svelta potrebbero compromettere il campionato, la Pistoiese li ha avuti essenzialmente in difesa ed in fase di interdizione del centrocampo.
Insomma, dalla cintola in giù, qualcosa non quadra. E forse, ben più di qualcosa...
Iniziamo dal portiere. Anzi...dai portieri.
Premesso che l'espulsione rimediata da Perucchini contro l' Olbia non è assolutamente degna di un atleta professionista, dobbiamo purtroppo constatare che tale ingenuità ha finito col proiettare la sua ombra funesta anche nel match perso contro la Juventus under 23.
Vivoli sicuramente diventerà un grandissimo portiere. Glielo auguriamo di cuore. Ma ancora non va oltre l' ordinaria amministrazione. Non possiamo certo gettargli addosso tutte le responsabilità della sconfitta, ci mancherebbe altro. Ma, fatto salvo un bellissimo colpo di reni all'indietro, non ha certo contribuito a dare tranquillità al reparto difensivo.
Tale reparto, dispiace dirlo, si è poi dimostrato ad Alessandria il vero punto debole della Pistoiese. In tutte e tre le azioni dei gol, la Juventus ha affondato la sua lama offensiva con una facilità disarmante. Nell' occasione del terzo gol Petrelli si è astenuto addirittura dall' esultare, non volendo infierire troppo sugli avversari.
I colpi del ko sono giunti peraltro da tutte le direzioni possibili: destra, sinistra e centro. Segno questo che è tutto il reparto difensivo a necessitare, urgentemente, di una messa a punto non più procrastinabile.
La palla, a questo punto, passa per forza di cose, alla dirigenza. Se si vorrà rinforzare la squadra, occorrerà partire dalla difesa, in tutte le sue singole pedine e sfumature.
Quando avremo finalmente eretto un muro difensivo degno di questo nome, le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare, visto che in avanti gli equilibri sembrano più stabili.
Intanto, con il morale non proprio alle stelle, il pensiero va al derby di domenica prossima con la Lucchese.
Della serie....chi si ferma è perduto...
di Giancarlo Fioretti