Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
PIEVE A NIEVOLE - Due buone notizie arrivano dalla scuola materna Andersen: come rende noto l’amministrazione comunale la scuola è riaperta dopo due settimane di chiusura per la presenza di casi di covid e sono terminati i lavori di adeguamento sismico, che hanno interessato anche il nido Girotondo.
Per quanto riguarda l’aspetto sanitario, la scuola è stata opportunamente sanificata per permettere il rientro sicuro dei bambini nelle rispettive aule, anche se tutto sarà costantemente monitorato dalle autorità sanitarie preposte.
Dal punto di vista strutturale, grazie a un determinante contributo da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia di 173mila euro, nell’ambito del bando legato ai cosiddetti “Cantieri Smart”, i due edifici scolastici sono ora a norma.
I lavori sono consistiti nell’adeguamento sismico della struttura prefabbricata che è stata costruita nel 1974 e che viene utilizzata dall’asilo nido e dalla scuola materna, i cui ingressi sono collocati uno in via Umbria e l’altro in via Emilia. Per coprire i 19mila euro mancanti, l’amministrazione comunale è ricorsa all’avanzo di amministrazione che ha quindi completato la cifra occorrente per coprire i costi.
Il dettaglio tecnico dei lavori che sono stati effettuati, con l’obiettivo prioritario posto dalla giunta guidata dal sindaco Gilda Diolaiuti di interferire il meno possibile con l’attività scolastica ordinaria, si è caratterizzato per la formazione di controventi in cemento armato esterni, fondati su pali, ai quali affidare il contrasto alle azioni sismiche, oltre alla realizzazione di una struttura di irrigidimento del solaio nel proprio piano mediante tubolari di acciaio che restano nascosti sopra il piano del controsoffitto. La porzione di scuola Andersen in muratura, realizzata nel 1998 dove si trova il refettorio, invece non ha avuto bisogno di interventi essendo già adeguata.
“In questo difficilissimo momento per il mondo della scuola, siamo davvero soddisfatti di avere concluso questo intervento di messa in sicurezza delle due strutture - sono parole del sindaco -. Ovviamente ringrazio ancora una volta la sensibilità e l’attenzione nei nostri confronti della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che da sempre svolge questa importante funzione di finanziamento di opere determinanti per il futuro della nostra società. Merita un ringraziamento sentito la macchina comunale che ha operato rispettando i tempi in questa fase molto complicata”.