Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Tomasi: "Multiutility quotata in borsa per gestire servizi idrici e ambientali nasce sotto i peggiori presupposti"

11/12/2020 - 23:34

Il sindaco Alessandro Tomasi interviene sulla gestione dell'acqua.


"La multiutility quotata in borsa per la gestione dei servizi idrici e ambientali nasce sotto i peggiori presupposti. È stata annunciata ieri in conferenza stampa dai sindaci di Firenze, Prato ed Empoli, insieme al presidente della Regione Toscana, come un “percorso aperto a tutti quei Comuni che vogliono starci”.

 

Dice Nardella di aver già parlato con i sindaci di Pistoia, Siena e Arezzo. Davvero strano che un progetto così tanto aperto e condiviso sia stato reso pubblico da tre soli sindaci. Pistoia, voglio essere chiaro, non può assolutamente essere d’accordo con i metodi usati per la costituzione di questa holding di multiservizi, in cui confluirebbero Publiacqua e Alia.

 

Occorre migliorare i servizi, abbattere le tariffe e non lasciarsi “colonizzare” dalle altre Regioni, ma di certo non si può fare tutto ciò con questo tipo di multiutility e con i metodi usati per andare verso la costituzione della società presentata ieri. 

 

Una holding di questo tipo, inoltre, renderebbe impossibile la ripubblicizzazione dell’acqua. Evidentemente il sindaco di Firenze ha cambiato idea su questo tema. Noi, invece, no. Vogliamo una società interamente pubblica per la gestione dell’acqua. La creazione della multiutility presentata ieri, va esattamente nel senso opposto alla via della ripubblicizzazione.

 

La quotazione in borsa, poi, desta enorme preoccupazione - poiché a quel punto l’aumento degli utili rappresenterebbe il fine predominante - e pone grandi dubbi sul reale controllo della parte pubblica sui servizi strategici. È evidente che questa operazione  manca totalmente di trasparenza.

 

I grandi annunci sul taglio delle tariffe che questa holding quotata in borsa assicurerebbe –  annunci del tutto prematuri e propagandistici – nascondono carenze enormi. La prima, come detto, è sul merito: ho saputo di questa multiutility da una telefonata di Nardella pochi giorni fa. Ho voluto approfondire chiedendo un incontro, avvenuto lunedì, in cui mi sono trovato davanti anche Alberto Irace, cioè l’uomo che dovrebbe guidare questa holding. Mancano le basi perché si possa parlare di percorsi condivisi, visto che nulla è stato condiviso su obiettivi e amministratori.

 

Lo avevano già fatto con Alia (su cui noi ancora aspettiamo un riequilibrio delle quote) e i risultati si vedono: servizi notevolmente peggiorati e tariffe sempre più alte.  Oggi si intende ripetere quell’errore.

 

Quello che è certo è che Empoli, che ieri ha presentato la società insieme a Firenze e Prato, non può in alcun modo conferire quote in maniera diretta, ma deve farlo tramite Publiservizi, di cui, lo ricordo, Pistoia possiede oltre il 26%. Noi siamo sempre stati aperti al confronto, lo siamo e lo saremo in futuro, perché è necessario migliorare questi servizi, ma non possiamo accettare decisioni già prese".

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/12/2020 - 17:14

AUTORE:
Gabriele

L'esito del referendum del 2011 (!) non solo non è piaciuto, anche se ricordi che TUTTA la sinistra dava indicazione di votare SI, non solo è stato bellamente ignorato sinora... Si vuole anche impedire che possa essere rispettato in futuro!

Non è che magari si debbano creare nuove poltrone per gli stanchi ed affamati amministratori che non hanno trovato collocamento altrove?

Per Alia il servizio di raccolta in generale è abbastanza buono, peccato che per rifiuti un po’ particolari (tipo lampadine, apparecchi elettronici ma anche piatti, bicchieri e stoviglie in genere) per buttare via qualcosa devi chiederlo per piacere, firmare moduli, portarlo direttamente al centro e addirittura dentro ai cassoni di raccolta…
Oltre al disturbo di dover fare la differenziazione in casa (operazione per la quale oltretutto pago e che comporta disponibilità di spazio), se qualcuno si facesse male nel conferimento dentro la proprietà Alia, chi ne ha la responsabilità?

Per l'acqua, le bollette aumentano di trimestre in trimestre in modo scandaloso (e sto parlando di costo al MC), i tempi di realizzo e di riparazione delle infrastrutture hanno tempi da regno borbonico...

Ci manca solo di unire i servizi per avere il peggio di entrambi! Probabilmente ad un prezzo maggiore.
Ad maiora!