Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
"IO SCELGO LE EMOZIONI"
PONTE BUGGIANESE - Progetto di prevenzione del disagio e delle dipendenze patologiche in età evolutiva per le classi terze dell’Istituto Comprensivo Statale "Don Lorenzo Milani" di Ponte Buggianese
I numerosi ostacoli che oggi i giovani incontrano passano dal cambiamento strutturale della famiglia alle difficoltà scolastiche, dall’enfasi consumistica ai modelli di comportamento paradossali suggeriti dai mass-media. Così assistiamo ad un aumento della soglia della gratificazione, una scarsa capacità di provare piacere che rende molti giovani anedonici, incapaci ed annoiati. Tra questi giovani, sempre più spesso, incontriamo soggetti che mettono in atto comportamenti a rischio come, ad esempio, isolamento, atteggiamenti antisociali, disturbi del controllo degli impulsi o disturbi più o meno gravi del rapporto con la realtà.
Per prevenire che il normale disagio provato in età giovanile, ed in particolare in adolescenza, divenga patologico, occorre avviare adeguati ed efficaci interventi mirati all’acquisizione di un insieme di abilità e competenze necessarie per affrontare la vita.
Grazie alla sensibilità ed alla presa di responsabilità verso questo fenomeno da parte della Dirigente scolastica …………. dell’Istituto Comprensivo Statale "Don Lorenzo Milani" di Ponte Buggianese, il progetto, "IO SCELGO LE EMOZIONI" e stato presentato al Collegio dei docenti, e all’unanimità è stato approvato.
Il suddetto progetto verrà realizzato nell’anno scolastico 2010 – 2011, in tutte le classi terze della Scuola Secondaria di I Grado di tutte e due le sedi dell’Istituto Comprensivo "Don Lorenzo Milani", rispettivamente di Ponte Buggianese e di Chesina Uzzanese.
La Dottoressa Nicoleta Tudor, psicologa e responsabile del progetto riassume in poche parole gli obbiettivi e le attività del progetto: " Molti ragazzi coinvolti in pesanti storie di dipendenza da alcol, droga o, più recentemente, da internet, raccontano di una grande solitudine, di legami familiari disorganizzati o spezzati e di difficoltà a gestire le loro emozioni, in particolare la noia, la rabbia e la paura. In questa sorta di vuoto emozionale si evidenziano forti difficoltà relazionali caratterizzate da una significativa incapacità ad esprimere e comprendere i loro stati emotivi. L’obiettivo finale del progetto è di migliorare nei ragazzi, attraverso interventi educativi nella scuola ed una formazione mirata ai genitori ed agli insegnanti, le loro capacità di gestire in modo efficace ed adeguato il proprio mondo interno, le relazioni e l’affettività, e di ridurre il ricorso ad esperienze pseudo emozionali (droghe, alcol, ed altre dipendenze) per superare le difficoltà."