Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:11 - 18/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PONTE BUGGIANESE
Progetto scolastico per la prevezione del disagio giovanile: Io scelgo le emozioni

2/1/2011 - 10:02

"IO SCELGO LE EMOZIONI"

PONTE BUGGIANESE - Progetto di prevenzione del disagio e delle dipendenze patologiche in età evolutiva per le classi terze dell’Istituto Comprensivo Statale "Don Lorenzo Milani" di Ponte Buggianese

I numerosi ostacoli che oggi i giovani incontrano passano dal cambiamento strutturale della famiglia alle difficoltà scolastiche, dall’enfasi consumistica ai modelli di comportamento paradossali suggeriti dai mass-media. Così assistiamo ad un aumento della soglia della gratificazione, una scarsa capacità di provare piacere che rende molti giovani anedonici, incapaci ed annoiati. Tra questi giovani, sempre più spesso, incontriamo soggetti che mettono in atto comportamenti a rischio come, ad esempio, isolamento, atteggiamenti antisociali, disturbi del controllo degli impulsi o disturbi più o meno gravi del rapporto con la realtà.

Per prevenire che il normale disagio provato in età giovanile, ed in particolare in adolescenza, divenga patologico, occorre avviare adeguati ed efficaci interventi mirati all’acquisizione di un insieme di abilità e competenze necessarie per affrontare la vita.

Grazie alla sensibilità ed alla presa di responsabilità verso questo fenomeno da parte della Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale "Don Lorenzo Milani" di Ponte Buggianese, il progetto, "IO SCELGO LE EMOZIONI" e stato presentato al Collegio dei docenti, e all’unanimità è stato approvato.

Il suddetto progetto verrà realizzato nell’anno scolastico 2010 – 2011, in tutte le classi terze della Scuola Secondaria di I Grado di tutte e due le sedi dell’Istituto Comprensivo "Don Lorenzo Milani", rispettivamente di Ponte Buggianese e di Chesina Uzzanese.

La Dottoressa Nicoleta Tudor, psicologa e responsabile del progetto riassume in poche parole gli obbiettivi e le attività del progetto: " Molti ragazzi coinvolti in pesanti storie di dipendenza da alcol, droga o, più recentemente, da internet, raccontano di una grande solitudine, di legami familiari disorganizzati o spezzati e di difficoltà a gestire le loro emozioni, in particolare la noia, la rabbia e la paura. In questa sorta di vuoto emozionale si evidenziano forti difficoltà relazionali caratterizzate da una significativa incapacità ad esprimere e comprendere i loro stati emotivi. L’obiettivo finale del progetto è di migliorare nei ragazzi, attraverso interventi educativi nella scuola ed una formazione mirata ai genitori ed agli insegnanti, le loro capacità di gestire in modo efficace ed adeguato il proprio mondo interno, le relazioni e l’affettività, e di ridurre il ricorso ad esperienze pseudo emozionali (droghe, alcol, ed altre dipendenze) per superare le difficoltà."

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: