Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
PISTOIESE: Perucchini, Pierozzi, Camilleri (40' Romagnoli), Solerio, Simonti, Spinozzi, Tempesti, Simonetti, Valiani, Gucci, Chinellato.
All.: Giancarlo Riolfo
LIVORNO: Stancampiano, Parisi, Di Gennaro, Deverlan, Gemignani, Bussaglia, Haoudi,Agazzi Porcino, Murilo Maffei.
All.: Dal Canto
Arbitro: Nicolini di Brescia
PISTOIA- Una rasoiata di capitan Valiani, dopo pochi minuti di gioco, decide il derby toscano fra Pistoiese e Livorno.
Un Livorno con immensi problemi societari, che potrebbero innescare nella società labronica un fuggi fuggi generale, qualora il barometro finanziario continui ad indicare 'fallimento'.
Intanto però, è la Pistoiese a registrare il primo addio, malgrado la sua situazione societaria sia esemplare per un club di serie C. Il dottor Andrea Bonechi, Presidente della Holding Arancione, la cassaforte che detiene le azioni societarie, lascia il suo incarico direttivo dopo 11 anni. All'origine della sua decisione ( come egli stesso ha reso pubblico in un' esternazione alla stampa) il clima di sfiducia creatosi intorno alla Società. Alcune frangie della tifoseria arancione sono infatti attive da mesi in un'opera di contestazione verso la dirigenza. Non proponendo, peraltro, nessuna alternativa...
Bonechi, inoltre, ha dato notizia del rinvenimento di una lettera minatoria inviata alla sua abitazione. Di tale missiva, verrà informata tempestivamente l'Autorità giudiziaria.
Venendo alla gara, Gucci tenta un' incornata vincente al 5', preludio al goal del suo capitano Valiani un paio di minuti dopo, grazie ad un diagonale che dal limite dell'area non lascia scampo al portiere amaranto Stancampiano.
Gemignani, con un bel fendente, e Mazzeo, con un tiro da fermo, testano i riflessi a Perucchini nella prima metà della prima frazione di gioco.
Ma in entrambe le occasioni, l'estremo difensore arancione si dimostra attento.
Un bel recupero di Spinozzi sugli avanti labronici lanciati a rete intorno al 40', fa capire che il reparto difensivo ha iniziato a metabolizzare la cura-Riolfo.
Oggi infatti, rispetto alla trasferta in quel di Lecco, la sinfonia degli strumenti a fiato, perdon, dei difensori, è stata priva di sbavature. Segno che il mister, in settimana, ha fatto sentire le sue rimostranze.
Haoudi, Parisi e Marsura si rendono protagonisti poi di tre limpide occasioni da rete per il Livorno, sfumate in parte per l'imprecisione degli attaccanti amaranto in parte per l'abilità di Perucchini. In precedenza, al 55', Chinellato aveva impallinato Stancampiano in incerta uscita.
Tuttavia l' episodio clou del secondo tempo lo registriamo intorno al 70', quando una conclusione da distanza ravvicinata di Pierozzi va ad impattare sul braccio in movimento di Gemignani.
Per il direttore di gara, il signor Nicolini di Brescia, svista colossale. Agli arancioni non solo viene negato il rigore, ma vengono... generosamente fatti oggetto di una pioggia di cartellini gialli ( mister Riolfo) ed anche rossi ( per due uomini dello staff in panchina, Biato e Pantera).
Se in serie C ci fosse la VAR come in serie A, il rigore sarebbe stato senz'altro assegnato. Anche con un arbitro parsimonioso come il signor Orsato, notoriamente oculato nell'interpretazione della tecnologia...
La gara in pratica finisce qui.
Il Livorno ha onorato l'impegno con serietà e professionalità. Questo gruppo di atleti merita una Società migliore che, dispiace dirlo, non è l'attuale.
La Pistoiese risale un briciolino in classifica. 'Rifiata' un po' meglio, come diciamo noi 'ruspanti'. Ma ancora l'affanno rimane.
Giancarlo Fioretti