Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Palomar: "Per l'ex Breda l'unica certezza è la svendita, giunta Tomasi incapace di tutelare gli interessi pubblici"

22/12/2020 - 15:38

L'associazione Palomar interviene sull'ex Breda.

 

“La nuova perizia richiesta per poter, successivamente alla proroga, procedere con il bando per la vendita dell’area, ha stabilito quale suo valore netto 10 milioni e 125.000 euro, mentre 7.500.000 euro quello delle opere di urbanizzazione. L’atto di compravendita del 2006 stabiliva in 11 milioni e 800.000 euro il valore delle aree di interesse pubblico, che la Giusti avrebbe pagato proprio con la realizzazione di quelle opere di urbanizzazione stimate di pari valore. Non c’è un danno erariale? Inoltre il Comune, prorogando, continua a cedere indici edificatori e quindi altri soldi a soggetti privati, in un momento di scarsità di risorse pubbliche."


Questo avevamo scritto ormai due anni fa, pochi giorni prima che il consiglio comunale approvasse la proroga per altri tre anni del piano attuativo ex Breda, sul presupposto del “rilevante e preminente interesse pubblico: affinché sia possibile il completamento delle opere pubbliche, di interesse pubblico e di tutte le opere di trasformazione previste  ... secondo gli obblighi assunti nelle diverse convenzioni; possano essere trasferiti al nuovo operatore…gli obblighi e i diritti contrattuali già definiti, così da ultimare le opere necessarie a porre fine alla situazione sopra rappresentata, costituente grave pregiudizio per la collettività” (sic). La delibera proseguiva poi affermando che per l’interesse pubblico era più utile la proroga rispetto ad ogni altra iniziativa – compresa l’escussione delle fidejussioni – definita procedura “ben più complessa e di dubbia utilità” (sic 2).


Oggi, a quasi due anni dalla proroga: 
1)    Sono andate deserte 4 aste;
2)    Il prezzo a base d’asta della quarta è precipitato a 5 milioni;
3)    Si sta ipotizzando una quinta asta ad aprile, con importo chiaramente ancora ribassato;
4)    Se la prossima asta andasse a buon fine, l’acquirente avrebbe 8 mesi di tempo (otto) per subentrare alle convenzioni e richiedere i permessi a costruire.


Ci sorgono spontanee le seguenti domande:
1) Come pensano i curatori fallimentari dell’azienda Giusti per l’edilizia di gestire l’esposizione debitoria, realizzando dalla vendita così poco?
2) Perché il Comune si ostina a non procedere con l’escussione delle fidejussioni? Fino a quando avranno validità? 
3) Quanti sono i crediti che il Comune vanta nei confronti di Giusti per l’edilizia per Imu, Tari ecc.? Posto che gli oneri di urbanizzazione sono stati tutti pagati nel 2013, pretesi dal Comune prima del piano di ristrutturazione del debito formalizzato da Giusti con le banche?
4) Si vuol ripetere alla città quali sarebbero gli obblighi contrattuali dell’eventuale acquirente e quali le opere che sarebbe chiamato a realizzare?
5) Tra gli obblighi, l’amministrazione comunale comprende anche il progetto della Spina e della riqualificazione di tutta l’area attorno alla Biblioteca San Giorgio?
6) Quali sarebbero gli interventi previsti su quello che avrebbe dovuto essere l’albergo Hilton? 
7) Il Comune si è forse impegnato in qualche modo a modificare le previsioni urbanistiche dell’area per renderla più appetibile? 

 

Questo è il testo di un’interpellanza rivolta da cittadini, che seguono e controllano, fuori dal consiglio comunale, gli atti di questa amministrazione.
Alla quale chiediamo, anche più in generale, come intende governare questo e tanti altri problemi urbanistici, ricordando che:
1) C’è un nuovo assessore all’urbanistica dopo che il primo se ne è andato in Regione;
2) È stato sostituito il funzionario che da anni segue la pianificazione territoriale;
3)  È in arrivo il nuovo dirigente all’urbanistica, visto che l’amministrazione ha irritualmente deciso di cambiare – senza alcuna motivazione – a metà mandato la guida del servizio;
4) Non è stato ancora affidato alcun incarico per la redazione dei nuovi strumenti urbanistici.


Navigazione a vista e incapacità di tutelare gli interessi pubblici: questa è la giunta Tomasi".

Fonte: Associazione Palomar
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/12/2020 - 9:51

AUTORE:
vincenzo

Ho sempre sostenuto che nella democrazia , i ruoli fra maggioranza ed opposizione devono essere ben delineati e rappresentano la vera essenza della democrazia medesima.

Il rinnovamento delle amministrazioni attraverso il voto , è la base della democrazia .

Funzione della maggioranza è quella di amministrare , e di quella della opposizione di controllare e agevolare comunque il buon governo .

Ogni nuova amministrazione eredita quanto quella precedente ha fatto , nel bene e nel male.

A Pistoia il "baco" è costituito dal fatto che l'opposizione ha terrore del sentirsi addebitare alle passate gestioni , le problematiche presenti , in una specie di "ricatto" .

Questo è deleterio , in quanto molto si perde in questa sottaciuta (non sempre) polemica per cui certe problematiche possono essere ignorate dalla maggioranza e favorite dal silenzio delle opposizioni .

Discorso il mio abbastanza lungo e contorto , per dire che a Pistoia l'opposizione , a partire dall'ex sindaco che rinunciò al proprio posto all'opposizione ai presenti , ha fallito più ancora della maggioranza.

22/12/2020 - 19:32

AUTORE:
Non ha importanza

Non capisco perché, dove c'è stato il "ribaltone", Pistoia compresa, questa cosa non viene fatta.

Tertium non datur: o perché non ne sono capaci, o perché non gli conviene ...

22/12/2020 - 18:28

AUTORE:
allibito

Ma siete veramente senza ritegno!!!ma chi lo ha retto fino ad adesso il soggetto ? chi gli ha fatto fare il bello ed il cattivo tempo? Ma prima di scrivere non sarebbe meglio tacere?... se aprono gli armadi, sai quanti scheletri vengono fuori!!!!