Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Ex Breda, Palomar: "Amministrazione Tomasi dica cosa vuole farne, o vuole appaltare ad altri la pianificazione?"

13/4/2022 - 19:45

L'associazione Palomar interviene sull'area ex Breda.

 

"E così è stata finalmente perfezionata la vendita dell’area ex Breda, con l’annuncio esultante del sindaco Tomasi e dichiarazioni ottimistiche dei nuovi proprietari.

 

Ma prima di commentare la notizia, vogliamo ricordare le tappe precedenti. A gennaio 2019 l’amministrazione Tomasi ottiene dal consiglio comunale la proroga dei tre anni del piano attuativo ex Breda, un atto che abbiamo sempre definito illegittimo perché non previsto in nessuna normativa urbanistica vigente. Peraltro, il piano era già stato prorogato di tre anni dal decreto del fare 2013.


Viene effettuata la perizia di stima per la vendita a 10 milioni e 200.000 euro (già molto sotto al valore originario). Si svolge la prima asta, poi la seconda, poi la terza, infine la quarta: il prezzo scende a sotto 5 milioni, ma si può arrivare anche a 3.


Per ogni asta precedente, l’attesa di almeno un partecipante era sempre data per certa, ma poi nessuno si presentava. Infine, magicamente, l’asta del 7 settembre 2021 vede un’offerta, di 3.450.000 euro, da parte di Olimpia Real Estate, con sede a Milano, e con una esperienza significativa nel mondo di rigenerazione urbana. Ma nella fase di rilancio, arriva un’altra offerta a 3.850.000 euro, da parte di Tred, guidata da un imprenditore pratese e dall’amministratore delegato già tecnico di Giusti per l’edilizia. Ricordiamo che per questa ridicola cifra la proprietà ha comprato l’albergo e acquisito elevati indici edificatori residenziali, direzionali e commerciali.


E veniamo a oggi. La questione ex Breda non è risolta, come dice l’amministrazione. Ora, semmai, iniziano i problemi, e soprattutto il Comune dovrebbe dire cosa vuol fare. Ma a parte discorsi generici, niente è dato sapere. Eppure, è in atto il percorso di ridefinizione degli strumenti urbanistici, a partire dal Poc. Il Comune pensa che le ipotesi edificatorie, già eccessive, del 1997 siano adeguate al 2022, dopo crisi economiche cicliche e una pandemia? Ritiene che un piano prorogato due volte goda di fatto e di diritto anche della ulteriore proroga di tre anni del decreto Covid-19? Tra le opere di urbanizzazione che la nuova proprietà dovrà realizzare e restituire al Comune ci sta anche la riqualificazione della Spina centrale? Che fine ha fatto la nuova sede Inail?


La nuova proprietà ha dichiarato che l’area ha “straordinari caratteri urbanistici, il cui futuro  sviluppo può accrescere anche le relazioni tra la  la città di Pistoia e l’area vasta che da Firenze arriva a Pisa, passando per Prato e Lucca”. Cosa vuol dire? La nuova proprietà farà una proposta di revisione urbanistica, contrattando con l’amministrazione al di fuori dalle procedure partecipative previste dal Poc? Non sarebbe la prima volta che la giunta Tomasi appalta ad altri la pianificazione.


Ci aspetteremmo che chi si candida a governare il Comune i prossimi 5 anni si esprimesse sul tema e avanzasse proposte. Per un dibattito pubblico sul futuro dell’ex Breda, che fino a qui è mancato. Oppure, vogliamo lasciare che la nuova proprietà decida in luogo dei cittadini?".

Fonte: Associazione Palomar
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/4/2022 - 12:48

AUTORE:
...

purtroppo. Tutto chiaro, da tempo.

Cambiano i suonatori, ma lo spartito è sempre lo stesso.