Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Adriano Vannucci (Pescia Cambia) interviene sulla centralina di rilevazione delle Pm10.
“A maggior ragione dopo l’ultimo allungamento del divieto di altri 5 giorni, ovvero fino al 27 dicembre, del divieto di uso di caminetti e impianti di riscaldamento a biomasse, per tutto il territorio di Pescia che si trova sotto i 200 metri di altezza, si propone con forza il problema della collocazione del territorio nell’ambito dell’area di rilevamento Piana di Lucca.
Per questo motivo ho presentato una interrogazione al sindaco Oreste Giurlani e all’assessore all’ambiente Fabio Bellandi perché questa situazione venga modificata dalla Regione Toscana e quindi, almeno, ci sia una distinzione fra la Piana di Lucca e la Valdinievole, in quanto a rilevamenti dell’inquinamento e in particolare delle polveri sottili, le famose Pm 10.
Nell’interrogazione ricordo e ringrazio l’attuale amministrazione comunale che già alcune volte ha fatto presente questa problematica, ma ora la situazione è davvero insostenibile, dato che per una questione morfologica e per la presenza del torrente Pescia e l’influenza delle montagne vicine, la nostra città non può avere le stesse problematiche di una piana, quella lucchese, dove ci sono decine di ciminiere delle cartiere, una situazione di stallo dal punto di vista della circolazione e una stagnazione dell’aria tipica delle valli di questo tipo.
Con l’interrogazione chiedo, a nome del gruppo consigliare e non solo, che Giurlani e Bellandi tornino a farsi sentire, per cambiare definitivamente l’appartenenza di Pescia all’area della Piana Lucchese, con tutte le conseguenze negative che i continui sforamenti dei livelli di inquinamento producono”.