Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
VALDINIEVOLE - L’accessibilità sbarca in internet. E’ attivo da pochi giorni il sito www.pianiaccessibilita.it
E’ un sito internet nato nell’ambito del lavoro della Provincia, con l’Osservatorio per il superamento delle barriere architettoniche e sensoriali, che realizza un servizio informativo e di consulenza tecnica on line rivolto al personale dei Comuni toscani impegnato nell’elaborazione dei Piani per l’Accessibilità, nonché a tutti i soggetti interessati (liberi professionisti, associazioni, ecc.).
Per presentare il sito, realizzato in collaborazione con il Servizio Informatico della Provincia di Pistoia, è in via di organizzazione un incontro pubblico illustrativo con gli assessori regionali al welfare Salvatore Allocca e all’urbanistica Anna Marson, a cui verranno invitati tecnici e associazioni del settore e l’assessore provinciale al sociale Michele Parronchi.
Il percorso che la Provincia sta portando avanti sul superamento delle barriere, e l’attività di rete con gli enti locali e le associazioni, è particolarmente seguito dalla Regione che lo vuole utilizzare come metodo a livello regionale.
Ora tutto questo materiale è sul sito internet a disposizione, gratuitamente, per supportare gli enti locali nell’elaborazione dei Piani, mettendo a disposizione sia la documentazione della ricerca (linee guida e prime sperimentazioni) che strumenti operativi finalizzati alla redazione del Piano, e anche un servizio di consulenza tecnica on line che fornisce risposte ai quesiti formulati in materia di accessibilità ambientale.
Infatti ogni comune deve realizzare il suo Piano per l’Accessibilità, programma d’intervento per conseguire l’accessibilità ambientale, quale valore fondante della qualità della vita delle persone e dei processi di trasformazione urbana e territoriale. La metodologia, i contenuti e gli strumenti operativi per i Piani sono stati concepiti nel corso della ricerca “Linee guida per l’elaborazione dei Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche” commissionata al Centro Interuniversitario TESIS dell’Università di Firenze dalla Provincia di Pistoia su finanziamento della Regione Toscana. Alla ricerca hanno attivamente partecipato la Provincia di Pistoia e i Comuni di Pistoia, Agliana, Monsummano T.me, Pescia, Quarrata, San Marcello Pistoiese.
Il sito comprende, sempre per favorire la diffusione della cultura dell’accessibilità, la segnalazione di nuove disposizioni normative o modifiche delle disposizioni vigenti, iniziative ed incontri congruenti con le finalità del Piano, buone pratiche (soluzioni tecniche messe in atto in Italia e all’estero per il superamento delle barriere architettoniche). Per questo si rivolge a diverse categorie di utenti quali: il personale dei Comuni toscani, il personale di altri enti Pubblici, gli studiosi, i tecnici, i progettisti, i membri di comitati spontanei e di associazioni di disabili, i cittadini interessati alla materia.
I Piani per l’’Accessibilità hanno ovviamente bisogno di continue verifiche ed implementazioni, per questo nello svolgimento delle diverse fasi di elaborazione (Fase Conoscitiva, Programmazione degli interventi:; Progettazione e attuazione degli interventi; Monitoraggio delle procedure e degli esiti) le Amministrazioni Comunali istituiscono una specifica struttura tecnico-amministrativa: il Laboratorio Comunale per l’Accessibilità che controlla e coordina tali fasi.
Attualmente, i Comuni che hanno istituito il Laboratorio Comunale per l’Accessibilità sono Monsummano Terme, Pescia, Quarrata ed Agliana.