Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Oltre 40 farmacie private della provincia di Pistoia hanno aderito a fine 2020 alla seconda fase della campagna MisuriAMO2, un'iniziativa di educazione sanitaria promossa da Federfarma congiuntamente con la Società Italiana di Pneumologia (SIP) con il patrocinio della Federazione degli Ordini dei Farmacisti.
Con il 2021 è cominciata la seconda fase che vede le farmacie private protagoniste, ancora una volta, di una importante campagna di screening della popolazione.
Obiettivo della campagna è promuovere l’uso del saturimetro, come strumento utile per controllare i livelli di ossigeno nel sangue delle persone. La saturazione arteriosa è un parametro fondamentale, anche se poco conosciuto rispetto alla temperatura o alla pressione arteriosa: è un indice indiretto della quantità di ossigeno presente nel sangue arterioso e quindi è indicativo dello stato di salute dell'apparato respiratorio e cardiocircolatorio.
Per questa seconda fase, le farmacie hanno ricevuto 20 saturimetri ciascuna e hanno già iniziato a distribuirli gratuitamente a pazienti individuati sulla base di criteri legati alla presenza di patologie respiratorie, particolarmente a rischio nel caso di infezione da coronavirus, perché nelle patologie respiratorie croniche i livelli di saturazione possono essere ridotti, senza essere necessariamente segnalati da sintomi.
Conoscere la propria saturazione (come la propria temperatura o pressione arteriosa) è cruciale per un corretto monitoraggio della patologia.
Questi pazienti dovranno effettuare due misurazioni al giorno per otto giorni consecutivi e comunicare i valori rilevati alla farmacia dove hanno ricevuto il saturimetro. Il farmacista provvederà a registrare questi dati, ovviamente in forma anonima, su un portale appositamente predisposto.
Nel caso di valori inferiori al 95% il farmacista inviterà subito il cittadino a contattare il proprio medico, mentre con valori inferiori al 90% lo indirizzerà direttamente al pronto soccorso per gli accertamenti specifici del caso.
In caso di valori superiori al 95% non ci sarà bisogno di intervenire sul paziente e i dati resteranno esclusivamente oggetto di studio e statistica.
Al termine della campagna, cioè dopo il 15 febbraio, la SIP potrà infatti studiare questi dati per verificare i livelli di saturazione dell’ossigeno nei pazienti fragili e programmare future iniziative di informazione e screening.
“Ancora una volta – dice Andrea Giacomelli, Presidente di Federfarma Pistoia – le farmacie private della nostra provincia si sono impegnate a titolo completamente gratuito per attuare un’iniziativa di alta valenza sanitaria e sociale che punta a garantire la tutela della salute del cittadino e a valorizzare il ruolo della farmacia sul fronte della prevenzione e del monitoraggio delle patologie croniche”.
Il Presidente
Dr. Andrea Giacomelli