Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il capogruppo di Italia Viva Edoardo Fanucci scrive al sindaco, alla giunta, al presidente del consiglio comunale sulla vicenda Uffizi alle Terme Excelsior, auspicando che la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia sia protagonista di un possibile rilancio.
"Tenuto conto di quanto appreso a mezzo stampa, riteniamo di ringraziare pubblicamente la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. In particolare ci permettiamo di menzionare il presidente Lorenzo Zogheri, il consigliere Claudio Del Rosso, il direttore degli Uffizi Schmidt e, ci sia consentito, anche il già presidente Luca Iozzelli.
Mentre c’è chi immagina di risolvere i problemi della città e delle sue terme con una vile speculazione edilizia (si parla di realizzare più di 1.000 nuovi appartamenti nelle zone urbane di maggior pregio), noi riteniamo, da sempre, che sia la cultura il veicolo fondante su cui poggiare il nuovo corso di Montecatini Terme.
Nel ricordare, solo a titolo esemplificativo:
la candidatura Unesco della città e delle sue terme;
la Palazzina Regia acquisita con fondi Cipe dal Comune per la realizzazione di un polo museale di eccellenza;
il Museo civico nelle sede del palazzo comunale (Moca);
La rassegna culturale ed espositiva, alla Terme Tamerici, dedicata alle opere degli Uffizi in città.
In coerenza con quanto sopra richiamato, riteniamo opportuno proporre e coinvolgere la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nella valorizzazione dello stabilimento Excelsior, anche tramite un suo intervento diretto finalizzato a una acquisizione o gestione diretta.
Grazie ai possibili contributi del Ministero dei Beni Culturali e agli incentivi previsti dalla legislazione vigente (bonus facciate ad esempio) l’intervento potrà trovare supporto e sostegno concreto in contributi pubblici di oggettivo interesse.
Dalle parole occorre passare ai fatti, pertanto, in occasione del primo consiglio comunale utile, con la presente siamo a chiedere al sindaco, alla giunta e al consiglio comunale di sostenere e promuovere, in tutte le forme possibili, la proposta in oggetto".