Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Avvicendamento nelle direzioni delle malattie infettive: Pierluigi Blanc nominato direttore al San Jacopo

26/1/2021 - 16:52

Massimo Di Pietro è andato a dirigere la struttura operativa complessa Malattie infettive 1 che fa riferimento agli ospedali Santa Maria Annunziata dell’area fiorentina e il San Giuseppe di Empoli e viceversa Pierluigi Blanc è diventato direttore di Malattie Infettive 2 che comprende gli ospedali San Jacopo di Pistoia e Santo Stefano di Prato.


L’avvicendamento, concordato con i due professionisti, avviene nell’ambito della continua riorganizzazione aziendale: non è la prima volta che nell’Azienda Usl Toscana centro si verifichino scambi di direzioni finalizzati ad un ulteriore innalzamento della qualità delle strutture e per mettere a disposizione dei territori professionalità e rinnovate competenze. 
 
Nel caso specifico le motivazioni di capacità gestionali e tecnico professionali particolari che questo scambio di direzioni permette lo spiega Giancarlo Landini, direttore del dipartimento aziendale delle specialistiche mediche: “Il San Jacopo sarà implementato grazie alle competenze del dottor Blanc nel trattamento dell’epatite C, capacità che egli ha sviluppato in tanti anni e che gli sono state anche riconosciute a livello nazionale; il dottor Di Pietro, invece, contribuirà nello sviluppo di rapporti più stretti tra ospedale e territorio nella gestione delle malattie infettive, già sviluppati dal professionista in altre zone della Asl e che potranno essere implementati anche nella zona di Firenze, oltre all’incremento dell’attività terapeutica per i pazienti con Aids”. 
 
Sia Blanc che Di Pietro sono già al lavoro da alcuni giorni nei loro nuovi contesti operativi. 
Blanc, fiorentino di nascita, specializzato in malattie infettive, gastroenterologia ed endoscopia digestiva, geriatria e gerontologia, ha svolto tutto il suo percorso professionale nell’Azienda Sanitaria dell'area fiorentina fin dal 1991 ricoprendo incarichi direttivi nel reparto di Malattie   Infettive del S.M. Annunziata; dal 2019 era direttore della struttura complessa Malattie Infettive 1 ed è referente a livello regionale per l’Azienda Usl Tc del programma di eradicazione dell’Hcv.


Ha dichiarato di aver trovato al San Jacopo un gruppo di medici affiatato e motivato che in questi mesi ha maturato una significativa ed impegnativa esperienza nella cura dei pazienti con Covid19, attività che continua ad essere svolta dal team medico presso il setting di area medica mentre il reparto di Malattie Infettive, al momento, ha ripreso a ricoverare nei dieci posti letto i pazienti con altre patologie a carattere infettivo. “Pistoia – ha detto Blanc- è anche un centro di riferimento per le patologie collegate alle infezioni di micobatteri, come ad esempio le tubercolosi, e tale ambito continuerà ad essere punto di riferimento per la cura dei pazienti”. Blanc è anche consigliere regionale della Simit.


Malattie Infettive 2 si articola  a sua volta nella struttura operativa semplice presente all'ospedale di Prato e diretta da Donatella Aquilini.  
 
Il dottor Di Pietro, laureatosi nel 1982 e specializzato in Malattie Infettive, si è occupato inizialmente di epidemiologia clinica e di zoonos, dedicandosi già dal 1984 di Aids, presso le Malattie Infettive dell’allora Usl 10/D e a Careggi fino al 1994 e quindi presso l’ospedale di S. M. Annunziata. I campi di principale interesse, oltre alla cura delle infezioni opportunistiche, sono stati da un lato l’attività di ricerca nel campo delle sperimentazioni farmacologiche, partecipando ai trial registrativi dei farmaci anti Hiv dall’altra nel rapporto con il territorio e le associazioni di volontariatoper il contrasto dell’infezione da Hiv. Negli anni 2000 ha esteso il suo interesse alle controllo delle infezioni correlate all’assistenza e ai batteri Mdr (batteri resistenti agli antibiotici) in particolare. Nel 2015-16 ha contribuito a livello regionale e aziendale alle azioni di contrasto durante i cluster toscani di Meningite C e costituito la sezione di Malattie Infettive  all’ospedale di Empoli.


E' stato nominato nel gennaio 2017 direttore della struttura complessa all'ospedale San Jacopo.


E’ componente del gruppi di lavoro del Minsan per l’implementazione del Piano nazionale Aids, della commissione vaccini della Regione Toscana, componente dei gruppi aziendali per il controllo delle infezioni correlate all’assistenza e per la stewardship antibiotica.


Presidente della sezione Toscana della Simit (Società italiana di malattie infettive e tropicali), è tra i costituenti del gruppo Florence Fast TrackCity per l’eradicazione di Hiv nella città di Firenze.
 
“Oltre all’attualissimo problema Covid noi infettivologi - hanno dichiarato Blanc e Di Pietro- siamo impegnati, così come le altre specialità, a mantenere al massimo l’attività nei confronti delle patologie infettive Non-Covid quali ad esempio la Tubercolosi, le Infezioni da Mdr oltre all’Aids ed alle epatopatie Hcv correlate.


Sarà inoltre essenziale in questi mesi mantenere un’attività di sensibilizzaione e di prevenzione nei confronti delle malattia  a trasmissione sessuali, quindi non solo Hiv, perchè non vengano vanificate le azioni fino ad oggi effettuate che hanno portato in Toscana e a Firenze a una significativa riduzione delle nuove diagnosi. In tema di prevenzione - hanno concluso i due medici - saremo impegnati anche a riprendere l'attività di vaccinazione, prevista dal Piano nazionale contro l'Aids, per i paziente Hiv positivi appena la situazione della pandemia da Covid 19 lo consentirà".

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: