Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:12 - 26/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Una grande bandiera tricolore per i 150 anni dell'Unità d'italia

7/1/2011 - 7:56

Sul palazzo sede del primo municipio sventolerà una grande bandiera tricolore mentre le facciate saranno animate da suggestive videoproiezioni sul Risorgimento. E’ il primo di una lunga serie di eventi organizzati dal Comune per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

MONSUMMANO Anche a Monsummano Terme, come nel resto d’Italia, le celebrazioni ufficiali dei 150 anni prendono il via oggi venerdì 7 gennaio con la "Festa della Bandiera" che vuole ricordare il 7 gennaio 1797 quando a Reggio Emilia nacque la bandiera nazionale italiana nei tre colori verde, bianco e il rosso.

Dalla mattina, e per tre giorni, una grande bandiera tricolore sventolerà davanti al Palazzo dell’Osteria dei Pellegrini, nella piazza centrale di Monsummano. Un edificio che fu la prima sede del Municipio di Monsummano.

Alle ore 18, nella sede del Museo del Territorio, si svolgerà un incontro sul tema "Tricolore e l’Unità d’Italia" con la partecipazione del sindaco Rinaldo Vanni, dell’assessore alla cultura Barbara Dalla Salda, specialisti e storici locali come Carla Giuseppina Romby, docente di Storia dell’Architettura all’Università di Firenze e grande studiosa del territorio di Monsummano. Nello stesso tempo le due facciate principali dell’Osteria dei Pellegrini saranno animate da uno spettacolo suggestivo costituito da due video proiezioni e giochi di luci che saranno ripetute tutte le sere fino al 9 gennaio proprio per comunicare alla cittadinanza l’avvio delle celebrazioni. Su un lato sarà proiettata una grande bandiera tricolore luminosa mentre sventola, dall’altra immagini e testi che raccontano i momenti più significativi che hanno fatto la storia del Risorgimento.

E’ questo il primo evento del ricco programma organizzato dal Comune di Monsummano Terme per le Celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia dal titolo "Nel segno dell’Unità". Per sei mesi, da gennaio a giugno, sono previsti decine di appuntamenti: mostre, incontri e conferenze, spettacoli teatrali, concerti, proiezioni di film sul Risorgimento che culmineranno nella "Notte Tricolore" del 16 marzo.

 

Una serie di iniziative che vedono il coinvolgimento di tutte le istituzioni culturali cittadine: il Museo della Città e del Territorio e il Museo di Arte Contemporanea e del Novecento, il Museo Statale di Casa Giusti, la biblioteca comunale, l’Archivio Storico e il teatro Yves Montand. Non manca poi il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie con attività didattiche diversificate e spettacoli. Sul sito internet del Comune ci sarà poi uno spazio dedicato alle celebrazioni contraddistinto da un logo e vari link in cui verranno ricordate le date che hanno portato all’Unità d’Italia.

"Il nostro è un progetto ad ampio raggio – ha spiegato l’assessore alla cultura Barbara Dalla Salda – frutto di un importante investimento educativo e formativo per rendere veramente importante il 2011. Vogliamo celebrare al meglio i 150 anni della nostra storia cercando di comunicare ai nostri cittadini i valori e il significato dell’unificazione dell’Italia ma anche il ruolo attivo che ha avuto Monsummano per il Risorgimento. Basti ricordare – ha aggiunto – che qui sono nati e vissuti due grandi intellettuali di quel periodo come il poeta Giuseppe Giusti e il letterato e politico Ferdinando Martini". Per informazioni, www.comune.monsummano-terme.pt.it

Fonte: Ufficio stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: