Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Oggi 17 marzo 2011, in occasione della Festa Nazionale Celebrativa dei 150 anni dell’Unità d’Italia ed in concomitanza conl a Cerimonia dell’Alza bandiera presieduta dal Sig. Presidente della Repubblica a Roma all’Altare della Patria, si è svolta anche in questo Capoluogo, nella cornice di Piazza S. Francesco, la cerimonia ufficiale, presieduta dal Prefetto Mauro Lubatti.
L’Alta presenza del Vice Presidente del Senato della Repubblica,Sen. Vannino Chiti, ha sottolineato la solennità della cerimonia.
Sono intervenuti il Vescovo di Pistoia, il Presidente della Provincia, il Vice Sindaco del ComuneCapoluogo,il Comandante del 183°Reggimento Paracadutisti“Nembo”, iResponsabili Provinciali delle Forze dell’Ordine, i Consiglieri Regionali, i Sindaci o i rappresentanti dei Comuni della provincia, esponenti Amministrazioni Periferiche dello Stato e degli altri enti territoriali.
Nella Piazza erano schierati un picchetto in armi del 183°Reggimento Paracadutisti “Nembo” ed un plotone di rappresentanza inuniforme composto da Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia diFinanza, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato, Capitaneriadi Porto di Viareggio, Vigili del Fuoco, Corpo delle Infermiere Volontariedella Croce Rossa Italiana, Polizia Municipale di Pistoia e PoliziaProvinciale.
Presenti anche i Gonfaloni della Provincia, dei Comuni e della Comunità Montana “Appennino Pistoiese”, i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma nonché delle Associazioni di Protezione Civile, delle Categorie Protette e di Volontariato.
Massiccia la presenza di cittadini e studenti delle scuole pistoiesi, affluiti nella civica Piazza nonostante la pioggia battente.
In apertura sono stati resi gli onori ai Gonfaloni dei Comuni di Larciano, decorato di Medagliad’Oro al Merito Civile, di Pistoia, decorato di Medaglia d’Argento al Valore Militare, e diPescia, decorato di Medaglia di Bronzo al Valore Militare.
Ha fatto seguito la Cerimonia dell’Alzabandiera con l’esecuzione dell’Inno Nazionale.
Il Prefetto, quindi, accompagnato dal Sen. Vannino Chiti e dalle altre Autorità, ha deposto, sulle note de “La Leggenda del Piave”, una corona di alloro al Monumento ai Caduti per l’Italia, in tutte le guerre e nelle missioni di pace, a nome di tutte le Istituzioni e della comunità pistoiese.
Successivamente, le Autorità, già presenti alla cerimonia, alla testa di un corteo composto dagli esponenti delle associazioni e da cittadini,hanno percorso le vie del centro cittadino, festosamente imbandierate dal tricolore nazionale, sulle note di brani risorgimentali eseguiti dallaBanda Comunale di Pistoia e dalla Filarmonica P. Borgognoni, che hanno accompagnato musicalmente l’intera manifestazione.
Il corteo ha raggiunto la Fortezza di Santa Barbara e successivamente Via Ripa della Comunità per deporre corone di alloro pressol e lapidi commemorative dels acrificio dei Martiri Attilio Frosini e Sergio Sacconi, vittime nel 1849 della repressioneanti patriottica perpetrata dalle truppe asburgiche, acquartierate in Pistoia, sin dall’annoprecedente, in appoggio al governo granducale.
Il significato dell’omaggio reso ai due patrioti pistoiesi ha voluto rappresentare una riconoscente, doverosa rimembranza di tutti coloro che, da Francesco Ferrucci (eroe cinquecentesco strenuo difensore della Repubblica fiorentina contro l’invasore CarloV), fino ai partigiani fucilati nel 1944 nellaFortezza di S. Barbara, hanno combattuto e sono morti perché l’Italia raggiungesse quell’Unità, garanzia di indipendenza, che,sola, può assicurare libertà e democrazia,come ha affermato il Prefetto nella sua allocuzione per la giornata festiva.
A conclusione, nella centrale Piazza del Duomo, antistante la sede della Prefettura –Ufficio Territoriale del Governo,le bande hanno eseguito alcuni brani musicali,le cui note hanno accompagnato significativi momenti della vicenda storica che ha condotto all’Unità d’Italia.
A seguire, sempre nel suggestivo scenario della Piazza delDuomo, è stato intonato l’Inno Nazionale, alla presenza del Prefetto e delle Autorità schierate davanti alla lapide, posta sotto le logge del Palazzo Comunale, celebrativa degli esiti del plebiscito del 1860.
Portatosi successivamente a Montecatini Terme, il Prefetto,unitamente al Sindaco della città termale, si è recato presso la Sala Consiliare, ove si è svolta una cerimonia, apertasi con l’esecuzione dell’Inno di Mameli a cura dei ragazzi delle scuole cittadine, nel corso della quale sono stati consegnati riconoscimenti agli studenti dell’IstitutoScolastico Don Facimbeni che l’8.03.2011, al Quirinale, hanno ricevuto dal Presidente della Repubblica un premio quali vincitori del concorso nazionale “150 anni: donne per un’Italia migliore”.
A seguire, nella Piazza antistante la sede del civico Ente, davanti al Monumento ai Caduti per la Patria, si è svolta la Cerimonia dell’Alza bandiera.
Altra analoga cerimonia si è tenuta presso il Monumento agli Alpini.
Nel pomeriggio il Prefetto assisterà presso il Teatro Mauro Bolognini di Pistoia all’evento “Tutto Verdi”, concerto di musica classica del quintetto “Bel Canto”, a cui seguirà il coro “Su Insieme”dell’Associazione Nazionale Alpini diretto dal Maestro Riccardo Cirri.