Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Rucco (Pd): "Quali azioni di promozione turistica ha fatto l'amministrazione da settembre a oggi?"

5/2/2021 - 15:10

Ennio Rucco (Pd) presenta una interrogazione sul turismo.

 

Premesso che Montecatini Terme fa parte di Ehtta, ovvero l’associazione delle historical thermal towns of Europe, della quale ha avuto la presidenza per due mandati e che grazie alle relazioni con le altre città termali è nata la candidatura transnazionale a patrimonio dell’Unesco, volta alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale, sociale e turistico legato alle Terme di Montecatini e alle dinamiche e flussi da esse generati nei secoli. 

 

Visto che Montecatini Terme insieme a Chianciano Terme (eventuale capofila) e Casciana Terme nel 2017 ha aderito con la Regione Toscana a un tavolo per la creazione di un prodotto turistico omogeneo (Terme sanitarie di Toscana), che attraverso l’organismo deputato alla promozione turistica regionale raccogliesse iniziative promozionali e interesse internazionale e nazionale sul comparto termale sanitario.

 

Dato che in ragione di quanto sopra citato sul prodotto turistico omogeneo la Regione Toscana, per il tramite di Toscana Promozione, ha predisposto la partecipazione ufficiale al salone Les Thermalies di Parigi nel 2019 e nel 2020, su richiesta specifica della città di Montecatini Terme e delle Terme di Montecatini, per poter beneficiare di accordi commerciali e turistici b2b e B2C dall’unica fiera di settore europeo.

 

Visto che Montecatini e le Terme di Montecatini hanno formalmente partecipato nel marzo 2018 alle presentazioni turistiche e stampa del padiglione sanitario Itb di Berlino, assieme a Chianciano Terme e Casciana Terme, in occasione della presentazione internazionale del prodotto La via delle acque, messo a punto dalle Terme di Montecatini come prodotto turistico sanitario, del quale non si trova traccia nelle pubblicazioni attuali relative al Comune di Montecatini Terme, ovvero il sito di ambito, sito del comune, depliant comunali.


Ricordato che il Comune, e in particolare l’assessorato al turismo organizzava in collaborazione con le Terme già nel febbraio 2017 e nel marzo 2018 due educational mirati alla diffusione capillare presso operatori ed albergatori dell’area e non solo, insieme a giornalisti di settore e al comparto olistico, le cui iscrizioni venivano raccolte direttamente dall’ufficio turismo del Comune, su iniziativa dell’assessorato di riferimento.

Premesso che il nostro gruppo consiliare, congiuntamente alle altre forze di minoranza, esponeva nell’aprile 2020 sia in consiglio che in città il suggerimento di utilizzare la crisi Covid per promuovere Montecatini Terme come destinazione anti-covid, sfruttando quindi le proprietà di recovery delle acque termali e l’expertise degli albergatori locali per una promozione ad-hoc che puntasse su salute e sicurezza. 


Visto che abbiamo appreso la volontà dell’assessore Pinochi, assessore di nomina tecnica e comprovate competenze nella comunicazione, di rilanciare il comparto turistico termale sanitario a livello locale attraverso l'adesione tardiva dell'amministrazione all'iniziativa del Movimento 5 Stelle di promuovere la tessera della Terme, e il confezionamento dell’hashtag #letermesiamonoi, che ha avuto il chiacchierato seguito di 7 riscritture, che sembra essere già andato in soffitta e del quale non vi è menzione alcuna sulla stampa regionale, se non già nazionale, né su blog o altro genere di pubblicazioni web, ma solo sui due quotidiani locali.

Stabilito che i nuovi servizi sanitari termali erogati alla Redi sono unicamente frutto di 5 anni di lavoro portati avanti dalla società e dai professionisti che ci hanno lavorato.

Interroghiamo l’assessore al turismo su quanto segue.

 

Quali efficaci azioni di comunicazione turistica rispetto al comparto turistico termale sanitario si sono attuate nel periodo settembre 2020 – a oggi per la promozione e valorizzazione rispetto alla stagione 2021/22 di questo comparto fondamentale. 


Quali materiali sono stati prodotti, in quali supporti e su quali canali sono stati distribuiti, e con quali risultati, da parte dell’assessorato al turismo o in ragione delle assegnazioni di bandi relativi alla valorizzazione turistico territoriale dello scorso 2020 (ambito turistico valdinievole, Terme di Toscana).

Se Montecatini Terme ha aderito alla fiera digitale Les Thermalies 2021, con quali proposte e con quali supporti visual e comunicativi. 

Se Montecatini Terme ha aderito alla fiera digitale Itb – Padiglione sanitario, previsto per il marzo 2021".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/2/2021 - 20:29

AUTORE:
Christopher

Il sindaco chiama sempre quando c'è allerta gialla per maltempo......