As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Ai giardini del Parco Policentrico Collodi-Pinocchio è dedicato domani (domenica 7 febbraio 2021) un ampio servizio nella rubrica del Tg5 Arca di Noè, in onda tutte le domeniche dalle 13.35 alle 14.00 su canale 5. Sarà possibile rivedere la puntata dedicata a Collodi anche su Mediaset Play, cercando Arca di Noè.
La giornalista professionista e direttrice della rubrica Arca di Noè, Maria Luisa Cocozza ha visitato i luoghi collodiani dove natura, arte, architettura e animali sono protagonisti lungo un percorso dedicato allo scrittore Carlo Lorenzini, in arte Collodi, e al suo capolavoro letterario Le Avventure di Pinocchio.
Il servizio è stato girato lo scorso 5 gennaio nel Parco Policentrico Collodi-Pinocchio, ovvero Parco di Pinocchio, Storico Giardino Garzoni e la Casa delle Farfalle che si trovano a Collodi (PT).
Nel servizio intervengono il presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, e la docente universitaria e membro della Fondazione Collodi, Maria Adriana Giusti, che spiegherà i legami tra lo storico giardino e il parco contemporaneo.
Nel Parco di Pinocchio il servizio dà spazio ai tanti animali che incontra il burattino nelle sue avventure, riprodotti da statue in bronzo e acciaio o architetture di alcuni degli artisti più significativi del Novecento: Pietro Consagra, Venturino Venturi, Marco Zanuso… opere immerse in uno dei grandi monumenti verdi dell’architetto paesaggista Pietro Porcinai. Il Parco monumentale di Pinocchio è un’opera d’arte contemporanea riconosciuta e tutelata dal Ministero delle Belle Arti.
La troupe è poi passata al Giardino Storico Garzoni, parco verde di Villa Garzoni presso i quali ha lavorato la madre dei Carlo Collodi. Si tratta di uno dei primi monumento nazionali riconosciuti in Italia, complesso a pochi passi dalla casa dove vivevano i nonni di Carlo Collodi e dove una targa ricorda lo scrittore e giornalista. A questo antico borgo conosciuto e frequentato da Carlo Lorenzini, lo scrittore era legato e scelse di firmarsi come “Carlo Collodi”.
Nello storico giardino la troupe dell’Arca di No si è poi soffermata nella Casa delle Farfalle, centro didattico di insetti, serra ricca di varietà tropicali di piante e fiori e di insetti e animaletti molti dei quali di zone equatoriali. Sempre la Casa delle Farfalle di Collodi stata il set scelto dalla trasmissione “Dalla parte degli animali” per un servizio dedicato alle farfalle e andato in onda la scorsa settimana.