Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Collodi-Pinocchio, protagonisti domani su Canale 5, il servizio in onda nella rubrica Arca di Noè

6/2/2021 - 12:16

Ai giardini del Parco Policentrico Collodi-Pinocchio è dedicato domani (domenica 7 febbraio 2021)  un ampio servizio nella rubrica del Tg5 Arca di Noè, in onda tutte le domeniche dalle 13.35 alle 14.00 su canale 5. Sarà possibile rivedere la puntata dedicata a Collodi anche su Mediaset Play, cercando Arca di Noè.
 
La giornalista professionista e direttrice della rubrica Arca di Noè, Maria Luisa Cocozza ha visitato i luoghi collodiani dove natura, arte, architettura e animali sono protagonisti lungo un percorso dedicato allo scrittore Carlo Lorenzini, in arte Collodi, e al suo capolavoro letterario Le Avventure di Pinocchio.
 
Il servizio è stato girato lo scorso 5 gennaio nel Parco Policentrico Collodi-Pinocchio, ovvero Parco di Pinocchio, Storico Giardino Garzoni e la Casa delle Farfalle che si trovano a Collodi (PT).
Nel servizio intervengono il presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, e la docente universitaria e membro della Fondazione Collodi, Maria Adriana Giusti, che spiegherà i legami tra lo storico giardino e il parco contemporaneo.
 
Nel Parco di Pinocchio il servizio dà spazio ai tanti animali che incontra il burattino nelle sue avventure, riprodotti da statue in bronzo e acciaio o architetture di alcuni degli artisti più significativi del Novecento: Pietro Consagra, Venturino Venturi, Marco Zanuso… opere immerse in uno dei grandi monumenti verdi dell’architetto paesaggista Pietro Porcinai. Il Parco monumentale di Pinocchio è un’opera d’arte contemporanea riconosciuta e tutelata dal Ministero delle Belle Arti.
 
La troupe è poi passata al Giardino Storico Garzoni, parco verde di Villa Garzoni presso i quali ha lavorato la madre dei Carlo Collodi. Si tratta di uno dei primi monumento nazionali riconosciuti in Italia, complesso a pochi passi dalla casa dove vivevano i nonni di Carlo Collodi e dove una targa ricorda lo scrittore e giornalista. A questo antico borgo conosciuto e frequentato da Carlo Lorenzini, lo scrittore era legato e scelse di firmarsi come “Carlo Collodi”.
 
Nello storico giardino la troupe dell’Arca di No si è poi soffermata nella Casa delle Farfalle, centro didattico di insetti, serra ricca di varietà tropicali di piante e fiori e di insetti e animaletti molti dei quali di zone equatoriali. Sempre la Casa delle Farfalle di Collodi  stata il set scelto dalla trasmissione “Dalla parte degli animali” per un servizio dedicato alle farfalle e andato in onda la scorsa settimana.



 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: