Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il delegato provinciale Fisr Ivo Antonelli interviene sulla pista di pattinaggio di via di Valdibrana.
"Sono da trent’anni nel mondo del pattinaggio ricordo che il Pallone, come veniva indicata la pista di pattinaggio di via di Valdibrana, negli anni ottanta era una delle poche piste coperte in Toscana. All’epoca vi si praticava il pattinaggio artistico e l’hockey a rotelle, negli anni seguenti solo l’artistico. Mi ricordo benissimo che c’erano le tribune, un gabinetto esterno in un box appoggiato su blocchi in cemento a bordo Brana e che gli spogliatoi da utilizzare erano quelli del campo scuola raggiungibili attraversando il ponticino sulla Brana.
Da allora fino al 2015 nulla era cambiato se non che il telone si era logorato (pioveva in più punti della pista), per portare i ragazzi nel bagno -box occorreva sempre prenderli in braccio e gli spogliatoi erano sempre quelli del campo scuola. Anche le cosiddette tribune avevano fatto il loro tempo e non avevano più le caratteristiche di sicurezza, la pavimentazione a bordo pista fatta in quadroni di cemento presentava dei vuoti nelle commettiture e la stessa pista aveva ormai bisogno di rifacimento. Tante che la tempesta del marzo 2015, che in un primo momento ha gettato nello sconforto le società di pattinaggio pistoiesi e il sottoscritto, è sembrata in un secondo momento, manna dal cielo. Ci siamo detti: “ora ce lo rifaranno”.
L’allora amministrazione con i soldi dell’assicurazione comprò un nuovo telone poi inutilizzato perché si sono accorti che pesava troppo per la struttura in ferro su cui doveva essere fissato.
Adesso abbiamo un nuovo impianto una nuova pista dove pattinare. Finalmente. E’ vero non ci sono le tribune al loro posto sono stati messi gli spogliatoi con i bagni interni, sono si strutture prefabbricate senza grandi pretese ma i nostri ragazzi non devono più uscire come prima.
E’ vero anche che la pista ha attualmente una agibilità per l’esercizio (solo allenamenti) e che è possibile ottenere omologazioni temporanee per le singole manifestazioni/gare che potranno essere sia a carattere provinciale che regionale. Attualmente questi campionati vengono disputati all’impianto delle Fornaci, anche qui per motivi di sicurezza la capienza delle persone non può essere superiore a 100 come peraltro è nella maggior parte degli impianti in Toscana. Sarebbe auspicabile per la città di Pistoia poter organizzare campionati a carattere nazionale, per questi occorre un impianto con capienza superiore a 100 come il palazzetto “PalaCarrara”.
Come delegato provinciale della Fisr insieme alle società di pattinaggio pistoiesi salutiamo con soddisfazione questo nuovo impianto, avremo ulteriori spazi dove allenarsi oltre a quello delle Fornaci dove da tempo sono li costrette con notevole riduzione di attività. Il pattinaggio pistoiese alla ribalta nazionale e internazionale ormai da decenni, ha avuto campioni italiani e atleti azzurri che hanno vinto europei e mondiali, ha necessità di avere impianti e spazi per implementare la scuola di addestramento così da poter continuare a forgiare campioni ma anche per fare attività di base e promozionale.
Come cittadino pistoiese esprimo altrettanto gradimento nel poter disporre di un impianto che aperto anche la domenica darà la possibilità a tutti di praticare lo sport del pattinaggio.
Quando si parla di sport molti si dimenticano di anteporre il verbo “fare”, non esiste lo sport non fatto e spesso per farlo occorrono gli impianti, quello perfetto sarà il prossimo".