Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Proseguono gli interventi di manutenzione straordinaria nelle strutture sportive comunali. In questi giorni sono in fase di affidamento due interventi di riqualificazione e adeguamento normativo, per un investimento complessivo di oltre 400mila euro. Il primo riguarda la pista di pattinaggio a Le Fornaci e prevede opere che permetteranno di destinare la pista non solo a pattinaggio e hockey su pista, ma anche al calcio a 5; il secondo fa riferimento alla palestra Masotti, dove sono previsti interventi per riorganizzare la zona spogliatoi e servizi igienici, per adeguare gli impianti idrico ed elettrico, di illuminazione e di sicurezza, così come previsto dalla normativa antincendio.
«L'amministrazione prosegue nell'impegno di rendere a norma, sicuri ed efficienti gli impianti sportivi comunali – dichiara l'assessore all’impiantistica sportiva Alessandra Frosini –. Si tratta di opere di fondamentale importanza perché permetteranno di praticare sport in strutture migliori, destinandole a una più ampia fascia di atleti, agli studenti e alle famiglie. Stiamo lavorando senza sosta fra le tante difficoltà del periodo pandemico».
Alla pista di pattinaggio delle Fornaci è in programma la realizzazione di una platea areata, il rifacimento della pavimentazione sportiva in parquet, idonea per la pratica di sport rotellistici e calcio a 5, ma anche l’installazione di una nuova balaustra per la delimitazione della pista. Il progetto, da 210mila euro, è stato candidato al bando Sport e periferie 2020 del Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di cui si attende l’esito. Il progetto per la Masotti ha invece già ottenuto dalla Fondazione Caript 90mila euro nell’ambito del bando Nuovi cantieri 2020, mentre l’Amministrazione comunale ne impegnerà ulteriori 140mila euro.
Proseguono gli interventi al campo scuola di via delle Olimpiadi, nelle aree circostanti la pista. Nei giorni scorsi sono stati svolti interventi di manutenzione straordinaria sulla tribuna e all’impianto elettrico. I lavori, per un totale di 700mila euro, si completeranno con le tracciature sulla pista e poi con l’acquisto di attrezzature e arredi mobili, necessari per l'omologazione e per lo svolgimento delle attività sportive. In fase di completamento la progettazione del nuovo impianto di illuminazione, finanziata dall’Amministrazione comunale e dalla Fondazione Caript - grazie al bando Nuovi Cantieri 2020 -, per un totale di 20mila euro.
Terminato il rifacimento della pavimentazione e della copertura, per un investimento di quasi 50.000 euro, al momento è in corso la fornitura - per oltre 20.000 euro - di nuove attrezzature sportive (come gli impianti per la pallacanestro e la pallavolo) per la palestra Raffaello. Sempre alle Raffaello, durante la pausa estiva, verrà svolto un intervento di circa centomila euro sulla copertura della piscina, mediante la rimozione delle lastre deteriorate dalle infiltrazioni di acqua piovana e dall’umidità. Prosegue così l'intervento portato avanti la scorsa estate, con la sistemazione del solaio di copertura, del piano vasca e con la riparazione dell’impianto idraulico, per garantire maggiore sicurezza.
Entro la fine di giugno si concluderanno, poi, i lavori sugli intonaci interni della palestra Marini di via Antonelli. Qui, con un investimento di oltre 30mila euro, si sta intervenendo sulle pareti interne dell’edificio, mediante la raschiatura, la ripresa degli intonaci e la ritinteggiatura. Seguirà, poi, l’adeguamento dell’impianto elettrico. Già completati, nei mesi scorsi, il rifacimento integrale dell'impermeabilizzazione della copertura e il risanamento degli intonaci esterni per circa 180mila euro.
Nei giorni scorsi sono terminati intanto gli interventi di manutenzione alla palestra Bizzarri, dove è stata ripristinata la guaina di copertura che era stata danneggiata dal forte vento dello scorso febbraio e poi risistemate le canaline delle gronde e le scossaline.