Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:11 - 14/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

JUDO

Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).

BASKET

L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.

BASKET

Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.

BASKET

Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Archivio storico Magnani: al via il percorso di digitalizzazione

30/3/2021 - 13:23

Ancora una bella notizia per il Museo della carta. Grazie al contributo ottenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, infatti, potrà partire il percorso di digitalizzazione dell'Archivio storico Magnani. 

Un lavoro di ricerca e studio dei documenti che vedrà impegnata la direzione, affiancata da Marta Caudullo vincitrice della borsa di studio promossa dal Museo in collaborazione con la Scuola di alti studi Imt di Lucca e il responsabile dell’Archivio storico Magnani Andrea Ottanelli, la digitalizzazione dei documenti sarà affidata alla ditta Space S.p.a di Prato mentre Lucense curerà lo sviluppo ad hoc di una piattaforma di consultazione da remoto.

 

L’obiettivo è proiettare l’Archivio storico Magnani in un contesto internazionale, rendendo disponibile - online – a studiosi e cultori della materia di tutto il mondo, parte della vasta documentazione, così da generare un’esperienza pilota di digitalizzazione del patrimonio culturale, con una ricaduta positiva su tutto il mondo industriale della carta e non solo.

La digitalizzazione dell’Archivio storico Magnani del Museo della carta si inserisce nei processi di innovazione gestionale verso cui sono proiettati i musei del futuro, non più deposito di conoscenze storiche da conservare e visitare, ma entità e spazi che si trasformano in luoghi di innovazione culturale e nuovo sviluppo economico.


Non a caso l’innovazione gestionale e la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale ed industriale del territorio, legati alla carta, rappresentano una delle linee strategiche di Innopaper, il Distretto tecnologico cartario di Regione Toscana guidato da Lucense, il network di imprese e Organismi di Ricerca di cui anche il Museo della carta fa parte.

Questo nuovo progetto punta dunque ad arricchire il progetto “La Via della carta”, l’itinerario turistico-culturale che offre l’opportunità unica di ripercorrere, nel tempo e nello spazio, la storia della carta, in uno scenario suggestivo e naturale, ideato da Lucense e realizzato in collaborazione con il Comune di Villa Basilica e il Museo della Carta di Pescia, grazie ai fondi e al sostegno di Ales SpA, Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Comune di Pescia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: