Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nuovi interventi sulla via Montalese e su via Sestini sono stati definiti dai Comuni di Pistoia e di Montale, insieme alla Provincia di Pistoia, per mettere in sicurezza il tratto di strada che attraversa Pontenuovo. Tre le strade intraprese, dettate dalla volontà di limitare ulteriormente il passaggio dei mezzi pesanti e di ridurre il flusso di traffico a cui sono sottoposti gli abitati, riducendo così anche la possibilità che si verifichino incidenti: l’estensione del divieto di circolazione per i mezzi pesanti, l’intensificazione dei controlli da parte della polizia municipale di Pistoia e l’approvazione del protocollo d’intesa per lo studio di fattibilità della variante alla provinciale Montalese. Inoltre, dopo le festività pasquali, il Comune di Pistoia si occuperà del rifacimento della segnaletica orizzontale proprio nella zona di Panorama, a Pontenuovo e a Santomato.
Estensione del divieto di circolazione per i veicoli superiori a 5 tonnellateIn accordo con i Comuni di Pistoia e Montale, la Provincia di Pistoia ha appena emanatol’ordinanza che dispone l’estensione del divieto di circolazione ai camion a tutta la strada provinciale Montalese, fino a Montale appunto, disposizione già in vigore con limitazione a 3,5 tonnellate da circa un anno e mezzo nel tratto di via Sestini tra villa di Celle e la rotatoria di Panorama.La nuova prescrizione sarà in vigore da martedì 6 aprile, quando il cartello di divieto sarà posizionato nella rotatoria di via Berlinguer, all’incrocio con via Vittime delle Foibe. I cinque i chilometri della Montalese, da Montale a Pistoia, compreso l’abitato di Santomato, saranno quindi interdetti ai veicoli superiori a 5 tonnellate. Si tratta di un potenziamento del divieto già in atto, che permetterà anche di intensificare ulteriormente i controlli su strada, cosa che nell’ultimo mese e mezzo è comunque già stata attuata dalla Polizia Municipale di Pistoia.
«Insieme al Comune di Montale e alla Provincia stiamo agendo su più fronti – sottolinea Leonardo Cialdi, assessore alla mobilità del Comune di Pistoia –, così da migliorare la sicurezza stradale di quel tratto di strada, particolarmente critico. Determinante è stato il confronto con i comitati, con i quali sono state vagliate le diverse strategie di azione, con l’obiettivo comune di andare a risolvere un annoso problema, legato appunto all’elevato flusso di traffico che interessa quella zona. Come Comune di Pistoia, negli ultimi mesi abbiamo intensificato i controlli lungo via Sestini, che è appunto di competenza comunale, non solo per sanzionare coloro che non rispettavano il codice della strada, ma anche per dare un segnale, promuovendo la cultura della sicurezza e della vivibilità di quella strada».
Intensificazione dei controlli da parte della polizia municipale di Pistoia. Ventiquattro posti di controlli e dieci autocarri fermati e sanzionati. È il risultato dell’attività svolta a Pontenuovo dalla polizia municipale di Pistoia nell’ultimo mese e mezzo, dettata dalla volontà dell’Amministrazione comunale di adottare azioni sempre più incisive per mettere in sicurezza via Sestini e il primo tratto di via Montalese e dunque per assicurare il rispetto delle regole e reprimere le condotte scorrette e pericolose soprattutto per gli abitanti della zona. Si tratta, infatti, di una strada comunale che presenta particolari criticità per i pedoni, tra le quali la ristrettezza della carreggiata e l’assenza di marciapiedi continui.
Da febbraio, dunque, le pattuglie della polizia locale hanno intensificato i controlli, soprattutto per verificare il rispetto del divieto di circolazione per i veicoli superiori a 3,5 tonnellate nel tratto tra villa di Celle e la rotatoria di Panorama.
Protocollo d’intesa per lo studio di fattibilità della varianteIntanto nei giorni scorsi la giunta Tomasi ha approvato e condiviso con la Regione, la Provincia e il Comune di Montale il protocollo d’intesa per lo studio di fattibilità della variante alla strada provinciale Montalese nel tratto di Sant’Agostino. Si tratta di un primo passo per arrivare a definire una nuova viabilità, finalizzata a evitare l’attraversamento del centro abitato di Pontenuovo.
Lo studio di fattibilità per la futura variante, il cui inserimento negli strumenti urbanistici sarà definito dal Comune di Pistoia nell’ambito della redazione del Piano Operativo, verrà realizzato dalla Provincia. Sarà fornita così una risposta concreta alle richieste dei residenti e dei comitati locali, proponendo un collegamento diretto tra Sant’Agostino est e Montale, e mettendo il traffico pesante nelle condizioni di evitare l’abitato di Pontenuovo e quindi di mettere in sicurezza la Montalese.
«Con la soluzione individuata nel tavolo di confronto istituito in Prefettura di Pistoia, a partire dal 6 aprile compiamo un altro passo verso la soluzione del problema di traffico viario della SP5 Montalese – dichiara Nicola Tesi, delegato alla viabilità della Provincia di Pistoia -. Con questa soluzione ci sarà un'ulteriore alleggerimento del traffico dei mezzi pesanti (divieto di transito eccetto autorizzati), mentre con il protocollo d'intesa già sottoscritto tra Regione, Provincia e Comune di Pistoia si eseguirà lo studio di fattibilità per la realizzazione della variante alla strada provinciale che poi dovrà essere inserita nel Poc del Comune di Pistoia e conseguentemente la dismissione del tratto oggetto dell'intervento».