Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’associazione Proprietari del Padule di Fucecchio “Terra nostra unita” lancia un appello alla Regione Toscana affinchè provveda alla tabellazione delle riserve naturali presenti nel cratere palustre.
"Premesso che un primo appello lo abbiamo fatto telefonicamente a luglio 2020, siamo perfettamente consapevoli che on line, sul sito della Regione, siano presenti tutte le cartografie possibili, ma al tempo stesso riteniamo che sia assolutamente non facile trasporre poi nella realtà quanto visionato.
Considerato poi la grande presenza di fruitori per varie attivita’, considerato anche il momento in cui tanti cittadini non possono che scegliere una camminata all’aria aperta, oltre al fatto che le riserve naturali sono ovviamente quelle a piu’ alto grado di tutela dove è interdetto anche il semplice accesso, riteniamo che sarebbe importante appunto procedere a una tabellazione mirata almeno di queste aree, visto che con il passare del tempo e i vari interventi fatti sui perimetri delle stesse, oggi, non esiste praticamente più nessuna tabella salvo qualche residuo indicante erramente riserva naturale della Provincia di Pistoia.
L’occasione potrebbe essere anche favorita dal fatto che proprio in questi mesi la Regione Toscana sta’ elaborando lo specifico piano di gestione del Sic/Zps, le persone che si avvicinano al Padule sono sempre di più e ovviamente non è facile capire dove esattamente si può andare e dove no, un adeguata tabellazione con aggiunta magari anche di una cartellonistica di massima nei principali punti di accesso sarebbe sicuramente un ulteriore elemento di aiuto a tutti i frequentatori nell’ottica di valorizzazione di questa splendida area".