Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Matteo De Bonis, della Vini Zabu', è risultato positivo all'Epo. La notizia, a poco più di un mese dall'inizio del Giro d'Italia, ha giustamente messo in allarme il suo team che, in attesa delle decisioni dell'Uci (Unione ciclistica internazionale) ha sospeso ogni attività agonistica.
Questa decisione è stata presa per preservare la partecipazione della squadra pistoiese alla prossima corsa rosa, messa a questo punto in discussione dal secondo caso di positività a sostanze proibite manifestatosi in un anno.
A ottobre scorso, fu Matteo Spreafico a essere trovato positivo a un controllo. La sostanza proibita era in questo caso l'ostarina. Spreafico fu licenziato in tronco dalla Vini Zabu' che, in virtù delle clausole contrattuali, si è anche attivata in una causa civile nei confronti del suo ex corridore.
Adesso, per la formazione che ha nel Montalbano Pistoiese il suo naturale alveo di riferimento, si è aperto uno scenario nuovo e del tutto inatteso.
Due casi di doping, a distanza così ravvicinata, possono essere sanzionati con uno stop da parte dell'Uci che può durare dai trenta ai sessanta giorni. Confidando nella piena collaborazione verso gli inquirenti, il team pistoiese cerca così di limitare il più possibile i giorni di sospensione della eventuale sanzione.
La partecipazione al Giro d'Italia resta quindi l'obiettivo-principe della formazione guidata dal direttore generale Angelo Citracca, che ha nell'ex velocista Luca Scinto uno dei direttori sportivi più promettenti del panorama ciclistico italiano.
L'autosospensione in atto, non sarà tuttavia delle più indolori. La Vini Zabu' è stata infatti costretta a dare forfait al Giro di Turchia, che si terrà dall' 11 al 18 aprile.
di Giancarlo Fioretti