Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
La scuola celebra e fa riflettere su Dante Alighieri con il progetto Hero

8/4/2021 - 8:57

Il 2021 è l’anno in cui si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, e la scuola media dell’Ics Bonaccorso da Montemagno, intitolata proprio al Sommo Poeta, non poteva esimersi dal celebrare degnamente questa ricorrenza.

Nell’ambito del progetto “Hero – Hubs educativi per la resilienza e le opportunità”, un progetto selezionato da "Con i bambini" nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, la scuola media ha promosso una serie di attività per riflettere sull’importanza di Dante nella formazione della nostra lingua e del nostro paese, attività che sono andate avanti, anche se non completamente, nonostante le difficoltà legate alla sospensione della scuola in presenza a causa della pandemia.

Negli scorsi mesi, i ragazzi si sono impegnati nella riqualificazione di alcune aree della scuola con il percorso artistico “La Selva di Dante”, e nell’approfondimento della figura del poeta e della sua opera attraverso la realizzazione di una serie di video dal titolo “Pillole di Dante”, una web serie realizzata dai ragazzi con ilsupporto dell’associazione culturale Amnio Teatro.

Nel caso del percorso di riqualificazione estetica “La selva di Dante”, le attività si sono intrecciate con altre progettualità già in essere, creando ulteriore scambio e sinergia nella vita della scuola e della comunità; i ragazzi infatti hanno dipinto le pareti durante le ore di Servizio Civile Scolastico del progetto “WelComE –Welfare e comunità educante”, anch’esso un progetto selezionato da "Con i bambini" nell’ambito del fondoper il contrasto della povertà educativa minorile.

Gli studenti della “Dante Alighieri” si sono impegnati a dare vita alle pareti della scuola attraverso il linguaggio metaforico del colore e del disegno. A piccoli gruppi e con le dovute misure di sicurezza, le classi terze di tutta la scuola stanno intraprendendo un percorso artistico insieme all’artista Fargo con lo scopo di raffigurare i luoghi della natura descritta nella Divina Commedia sui muri della scuola. E così l’Infernoprenderà vita nella zona dei bagni del primo piano, il Purgatorio nell’atrio della sede centrale e il Paradiso in quello della succursale.

“Nel lavoro che sto facendo a Quarrata sono coinvolti circa 150 alunni e alunne - racconta Fargo -. Mi è stato chiesto di attivare un percorso partecipativo che potesse coinvolgere attivamente i ragazzi e le ragazze in un'esperienza di pittura murale, un tipo di attività che raramente possono fare. A livello sociale e didattico è un'esperienza che vivo come progetto di avanguardia, perché trovare una scuola così pronta e reattiva è stato bellissimo. Abbiamo in programma circa 28 incontri pomeridiani di wall painting in cui realizzeremo una mia versione della natura della Divina Commedia”.

Le celebrazioni in onore di Dante Alighieri dovevano raggiungere l’apice il 25 marzo con il Dantedì, giorno in cui i ragazzi si sarebbero esibiti in declamazioni dantesche affacciandosi alle finestre della scuola. Questo purtroppo non è stato possibile a causa della permanenza in zona rossa, ma gli ostacoli di questo periodo storico non hanno fermato la voglia dei ragazzi di aprirsi al mondo, celebrare Dante e continuare a comunicare con entusiasmo la propria vitalità.

Si può fruire del lavoro dei ragazzi in modalità online, attraverso i numerosi video che hanno realizzato con grande impegno e spirito di iniziativa.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: