L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
In occasione delle celebrazioni per il 76° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, prima uscita istituzionale per la neo Sottosegreteria ai Rapporti con il Parlamento,
la Senatrice Caterina Bini.
La Sottosegretaria ha deposto una corona di alloro al Monumento ai caduti in piazza della Resistenza, a Pistoia. Con lei, durante la cerimonia, il sindaco della città toscana, Alessandro Tomasi.
Nel corso della cerimonia la Sottosegretaria ha dichiarato:
“Per me è un onore essere qui in rappresentanza del Governo.
Nel 1945 l’Italia era distrutta dalle violenze, dai soprusi, dai morti e i partigiani combatterono per liberarci nella lotta di resistenza. Eroi normali. Persone comuni.
Ragazzi, donne, uomini che sentirono di doversi ribellare alla violenza per proteggere il proprio Paese e difendere la propria libertà dalla dittatura del nazifascismo.
Oggi li onoriamo, li ricordiamo e li ringraziamo per il loro sacrificio.
Ricordiamo che con l’odio e la supremazia del forte sul debole non si costruisce mai un paese civile.
Ora più che mai dobbiamo essere uniti come allora e riaffermare i nostri valori democratici come fu durante la ricostruzione per veder rinascere l’Italia.
Nessuno può pensare di stare in disparte. Ognuno deve assumersi un pezzo di responsabilità. Lo dobbiamo al nostro straordinario Paese.”
La Sottosegretaria ha poi rivolto il suo sostegno, a nome del Governo, alla Senatrice a vita Liliana Segre, il cui murales è stato deturpato dalla scritta “dux”: “un abbraccio virtuale di solidarietà alla Senatrice, simbolo del fatto che di fronte all’odio e alla violenza non abbassiamo la testa.”
All’iniziativa, svolta nel pieno rispetto delle norme per il protocollo anti-Covid, hanno preso parte una ristretta delegazione delle autorità locali e i cittadini del comune pistoiese, intervenuti spontaneamente e rimasti in ascolto, distanziati, per l’intera durata della cerimonia.