Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Venerdì 30 aprile alle ore 12 presso l’atrio del palazzo comunale in piazza del Duomo a Pistoia verrà inaugurata la mostra #primomaggiopistoia. 130 anni di storia. In 10 pannelli vengono ripercorsi i primi maggio pistoiesi dal 1891 al 2020 con immagini dei giornali locali, dei manifesti e fotografie delle diverse epoche. Cortei ma anche feste nelle case del popolo e i temi che di volta in volta hanno caratterizzato la giornata internazionale dei lavoratori e delle lavoratrici.
L’esposizione è stata realizzata dalla Fondazione valore lavoro ed è la trasposizione di una più ampia mostra online, ricca anche di contenuti multimediali, che è stata collegata ai pannelli tramite un Qr Code. A cura di Stefano Bartolini, Chiara Martinelli, Daniela Faralli e Francesco Cifelli, l’evento è organizzato in collaborazione con la biblioteca Forteguerriana, l’associazione Storia e città, l’Istituto storico della Resistenza, Cgil Pistoia e Arci Pistoia. L’inaugurazione sarà anche trasmessa in diretta Facebook.
Nonostante per il secondo anno consecutivo la pandemia impedisca lo svolgimento del consueto corteo per le vie cittadine, #primomaggiopistoia intende essere una forma per celebrare comunque il Primo maggio, nel segno della memoria e con lo sguardo rivolto al futuro, come sottolinea Daniele Gioffredi, segretario provinciale della Cgil: «E' la festa del lavoro, dei suoi diritti, della sua sicurezza. Come recita lo slogan di Cgil-Cisl-Uil "L'Italia si cura con il lavoro". Vogliamo riaffermare che il futuro del nostro Paese passa dal rilanciare con determinazione la priorità della buona e stabile occupazione contro precarietà, povertà e disuguaglianza sociale. Serve il rafforzamento della sanità pubblica e l'accelerazione del piano vaccinale per la sua massima diffusione nazionale. Vanno definite con urgenza la riforma universale degli ammortizzatori sociali e quella di nuove politiche attive del lavoro, procrastinando il blocco dei licenziamenti, senza il quale anche a Pistoia subiremmo effetti devastanti dal punto di vista occupazionale e sociale».