L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Venerdì 30 aprile alle ore 12 presso l’atrio del palazzo comunale in piazza del Duomo a Pistoia verrà inaugurata la mostra #primomaggiopistoia. 130 anni di storia. In 10 pannelli vengono ripercorsi i primi maggio pistoiesi dal 1891 al 2020 con immagini dei giornali locali, dei manifesti e fotografie delle diverse epoche. Cortei ma anche feste nelle case del popolo e i temi che di volta in volta hanno caratterizzato la giornata internazionale dei lavoratori e delle lavoratrici.
L’esposizione è stata realizzata dalla Fondazione valore lavoro ed è la trasposizione di una più ampia mostra online, ricca anche di contenuti multimediali, che è stata collegata ai pannelli tramite un Qr Code. A cura di Stefano Bartolini, Chiara Martinelli, Daniela Faralli e Francesco Cifelli, l’evento è organizzato in collaborazione con la biblioteca Forteguerriana, l’associazione Storia e città, l’Istituto storico della Resistenza, Cgil Pistoia e Arci Pistoia. L’inaugurazione sarà anche trasmessa in diretta Facebook.
Nonostante per il secondo anno consecutivo la pandemia impedisca lo svolgimento del consueto corteo per le vie cittadine, #primomaggiopistoia intende essere una forma per celebrare comunque il Primo maggio, nel segno della memoria e con lo sguardo rivolto al futuro, come sottolinea Daniele Gioffredi, segretario provinciale della Cgil: «E' la festa del lavoro, dei suoi diritti, della sua sicurezza. Come recita lo slogan di Cgil-Cisl-Uil "L'Italia si cura con il lavoro". Vogliamo riaffermare che il futuro del nostro Paese passa dal rilanciare con determinazione la priorità della buona e stabile occupazione contro precarietà, povertà e disuguaglianza sociale. Serve il rafforzamento della sanità pubblica e l'accelerazione del piano vaccinale per la sua massima diffusione nazionale. Vanno definite con urgenza la riforma universale degli ammortizzatori sociali e quella di nuove politiche attive del lavoro, procrastinando il blocco dei licenziamenti, senza il quale anche a Pistoia subiremmo effetti devastanti dal punto di vista occupazionale e sociale».